E’ stata indetta la tredicesima edizione del concorso di canto lirico, promossa dall’associazione “Amici della Lirica” di Torre del Greco per i prossimi 4, 5, 6 maggio 2007. Tale manifestazione è stata coordinata, come consuetudine, dal comitato organizzativo dell’associazione composto da zelanti e attenti appassionati della musica lirica, quali: il professore Salvatore Flavio Raiola, il dottore Mario Sorrentino con la consorte signora Dina Palomba Sorrentino e dal direttore Mario Vitello con la consorte signora Sara Palomba Vitello.

Il concorso è aperto alla partecipazione di cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e che non superino i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2007. Le eliminatorie e la semifinale si svolgeranno nei giorni 4 e 5 maggio presso il Circolo Professionisti in Villa Comunale, mentre la serata finale si svolgerà il 6 maggio alle ore 18,30 al Teatro Plinius, presso il Centro “Don Orione” in Ercolano, dove l’ingresso sarà libero e aperto a tutti. I concorrenti che parteciperanno all’evento, saranno esaminati da un giuria il cui presidente è Giandomenico Vaccari, Sovrintendente Teatro Petruzzelli di Bari, dal soprano Donata D’Annunzio Lombardi, dall’agente lirico Marco Impallomeni, dal maestro di composizione corale Carlo Mormile, dal presidente dell’associazione Dina Sorrentino, dal direttore d’orchestra Giuseppe Polese, dal mezzosoprano Patrizia Porzio e dal segretario dell’associazione Mario Vitello.
Nella serata conclusiva si esibiranno i concorrenti rimasti in gara sia per la sezione Lirica che per la sezione Canzone Napoletana, per la quale è prevista l’accompagnamento di un complesso a plettro rievocanti la tradizione dei “posteggiatori”. Al termine della manifestazione in base al verdetto della giuria verranno assegnati premi in denaro: al primo classificato andranno 2.000,00 euro, al secondo classificato 1.500,00 euro, al terzo classificato 1.000,00 euro. In aggiunta ci sarà una premio speciale giuria “Paolo Montarsolo” di 300,00 euro e un premio canzone napoletana “Inner wheel” con targa Raimir di 300,00 euro. Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione del sito www.concorsoalbanese.com.

Gianluca Pappalardo