Torre del Greco – Il 10 Maggio 2019,  presso il Liceo Artistico “Francesco  Degni” di Torre del Greco, si è tenuta la premiazione degli alunni che hanno partecipato alla terza edizione del Premio Francesco Sorrentino.

Francesco Sorrentino fu una figura di spicco per la scuola del Corallo Principessa Maria di Piemonte , l’attuale  Liceo Artistico “F. Degni”,  fece parte del suo  Consiglio di Amministrazione dal 1929 al 1938 e fu uno dei fautori della creazione del suo  Museo del Corallo, fortemente voluto da Enrico Taverna, con cui ebbe una stretta collaborazione. Il concorso, ormai alla sua terza edizione, vuole ricordarne l’operato  e la modernità di pensiero che contraddistinse anche il Taverna e gli altri componenti del C. di A.

Il  tema del concorso, per l’anno scolastico 2018/2019, “Flora e Fauna ai piedi del Vesuvio ha riguardato  i due indirizzi di studio del Liceo. In particolare, gli alunni di Architettura ed ambiente si sono cimentati nella progettazione di un edificio ispirato alla tematica proposta mentre per la sezione  Design del gioiello gli alunni hanno prodotto camei e bozzetti. Alta la qualità dei lavori prodotti, con un ex aequo per il terzo posto di quest’ultimo indirizzo, tra gli allievi Emilia Formicola e Francesco Palomba. Al secondo e primo posto Crescenzo Fiorentino e Tiziano Ciavolino, con  due collier con cameo, rispettivamente Collier con falco  e  Collier con volpe. Per l’indirizzo Architettura ed ambiente, la premiazione ha interessato gruppi di lavoro. Terzo posto per gli autori del Padiglione espositivo per la flora e la Fauna, realizzato da Grazia Cuomo, Raffaele Di Donna, Francesca Fatima Russo e  Giuseppe Simonelli. Secondo posto per Raffaele Battiloro, Roberto Battimiello , Francesca Cataldo, Carmela d’Amore, Maria Teresa Magliulo e  Raffaella Pierfederici, che hanno presentato un lavoro analogo. Primo posto per Grazia Cuomo, Raffaella Di Donna, Francesca Fatima Russo e Giuseppe Simonelli con Mercatino coperto. Il Presidente della giuria esaminatrice, dott. Francesco Sorrentino si è complimentato con gli alunni per il loro interesse vivo e l’originalità dell’approccio, mentre il  Dirigente Scolastico Rossella Di Matteo ha encomiato tutti i partecipanti per l’impegno profuso e la tenacia con la quale hanno lavorato. La premiazione si è chiusa con l’arrivederci al prossimo anno del dott. Francesco Sorrentino agli alunni.