Pensieri liberi – L’estate, per quelli che, come me, hanno superato una certa età, è la stagione ideale per… Da giovani, c’era la ‘tintarella’, come obiettivo da raggiungere, si sentiva quasi l’obbligo di trascorrere intere giornate al mare, ‘arrostiti’ dal sole che ti bruciava la pelle… Questo ‘accessorio estetico’ era indispensabile per realizzare l’altra, irrinunciabile finalità legata alla stagione estiva: la conquista della ragazza con la quale intrecciare il flirt che durava fino ai primi di settembre. Meglio ancora, molto meglio, se le ragazze erano più di una e si alternavano nell’inconsapevole ruolo di “prede estive”…

E va bene, ma una volta tramontata la ‘stagione degli amori’, che cosa si può fare per dare un senso alla nostra vacanza? Dicevo nell’introduzione che l’estate è la stagione ideale per… Per fare cosa? Secondo me, per riprendere il discorso con i tanti libri che ci sono passati tra le mani nell’arco della vita, per rileggerli ed approfondirli!
Ultimamente, ho dato una veloce ripassatina alle opere di don Milani, il rivoluzionario prete che fondò la scuola di Barbania… La sua “Lettera a una professoressa”, è un capolavoro, di valore assoluto… Ma quello che m’ha maggiormente colpito, rileggendo parte dei suoi scritti, è la tesi circa l’obbedienza che, secondo don Lorenzo,”non è più una virtù”…

Le leggi degli uomini vanno onorate e osservate, quando sono giuste; in opposto, vanno disattese, se sanzionano il sopruso. Ecco, in sintesi, il succo del suo ragionamento. Ma perché ne sto parlando? E’ presto detto. Questo mese, ho ricevuto sulla mia modesta pensione d’insegnante il rimborso relativo alla presentazione del 730… Tra ‘dare e avere’ , (l’avere è, – purtroppo – in massima parte, derivante dalle spese farmaceutiche, che superano, ormai, quelle per le ‘cibarie’!) m’è stata rimborsata una piccola somma sulla quale, udite, udite! è stata applicata un’ulteriore “tassazione addizionale”, a favore della Regione…



Ancora tasse, su un rimborso ‘documentato’? Sono un acceso sostenitore della necessità del rispetto ‘delle regole’, senza le quali il vivere associato diventa impossibile… La mia condanna per coloro i quali, con espedienti truffaldini, provano ad evadere il Fisco, è assoluta… Ma, di fronte a certe esagerazioni, mi viene spontaneo domandarmi: l’obbedienza, è ancora una virtù?
Ernesto Pucciarelli