Campionati Nazionali Giovanili Under 19, il programma
Torre del Greco impegnata con i “Campionati Nazionali Under 19” che per la prima volta sono stati organizzati in Italia. Durante la presentazione, il presidente della Federazione Italiana Vela, Carlo Croce, ha tracciato un bilancio della vela italiana giovanile affermando che l’Italia è la nazione che, nel 2011, ha raccolto più medaglie in competizioni europee e mondiali con gli atleti under 19. Prenderanno parte alla competizione ben cinque classi. Il giorno 17 agosto ci sarà, alle ore 9, l’accoglienza degli equipaggi della classe Laser Radial. Il Laser è unico nel panorama velico mondiale. Con quasi 200.000 barche in oltre 140 paesi, è la barca più popolare usata da adulti e giovani. Esso presenta delle caratteristiche grazie alle quali può essere utilizzato dagli adulti più leggeri, dalle ragazze e dai più giovani.
Nel medesimo giorno, alle ore 18, si procederà con la cerimonia di apertura dei campionati. In seguito alle regate del Laser Radial, che si concluderanno il giorno 21 agosto con le premiazioni, ci sarà l’accoglienza dei restanti 4 equipaggi. Il primo è quello dell’Rs:X Youth, ovvero una nuova tavola a vela raccomandata al Council dall’ Events Committee e che viene considerata l’evoluzione più attuale del windsurf. Poi ci sarà l’equipaggio del 420. La prima barca appartenente a questa categoria fu costruita nel 1963 e fu fondata l’Unione quattroventisti italiani. Con la sua stretta monotipia è stata un eccezionale trampolino di lancio di numerosissimi atleti. Infine, saranno ospitati l’equipaggio dell’ Hobie Cat 16 SPI, che rappresenta il catamarano sportivo più famoso del mondo, e della classe 29er, un monotipo progettato nel 1997 dall’australiano Julian Bethwaite.
Le regate procederanno sino al 25 agosto, giorno in cui si terranno le premiazioni con la chiusura dei campionati e con essi un altro pezzo di storia di Torre del Greco.
Alessia Rivieccio
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 25 luglio 2012