Guardia-di-Finanza-117Il colonnello della guardia di finanza Fabrizio Giaccone e l´imprenditore farmaceutico Nazario Matacchione sono stati arrestati con l´accusa di corruzione.
L’arresto è stato eseguito dalla Gdf nell´ambito dell’inchiesta della procura di Napoli coordinata dal procuratore aggiunto Piscitelli e dai pm Woodcock e Carrano.
Nei confronti di Fabrizio Giaccone, ex comandante della Finanza a Fiumicino e dell´imprenditore sono state eseguite ordinanze di custodia su richiesta dei magistrati della Procura di Napoli. Si tratta degli sviluppi dell’indagine che nel luglio scorso portò all’arresto del colonnello Fabio Massimo Mendella per presunte irregolarità nelle verifiche fiscali. Lo stesso Mendella risulterebbe coinvolto in quest´ultimo filone di indagine.

SCHEDA
Nazario Matachione, alias il re dei farmacisti è a capo di una holding che può contare su 11 unità indipendenti associate, quella principale è rappresentata dalla “Farmacia del Corso” di Torre Annunziata situata lungo il corso Umberto I. Da qui Nazario Matachione ha sviluppato e realizzato il progetto di diffusione del marchio con l’apertura di altre sedi e l’aggregazione di altre realtà indipendenti, prima sul territorio campano e successivamente su quello nazionale.
Quella delle farmacie è un’attività di famiglia che nasce nel lontano 1929, quando i nonni del dottor Nazario, a loro volta due farmacisti arrivati dall’Abruzzo, impiantarono la loro attività a Napoli. Ma Nazario Matachione non è solo farmacie. Infatti, il suo nome è legato anche al calcio. Nel 2004 è presidente della squadra di Torre Annunziata: il Savoia. Sogna (e tale resta) il grande rilancio del club fondato nel 1908. Oltre al calcio e alle farmacie, Nazario Matachione coltiva anche la passione per la politica. Nel 2005 si candida a sindaco di Torre Annunziata con un’anomala alleanza tra Forza Italia e la Margherita di Rutelli. In quell’occasione però gli andò male perché vinse l’esponente Pd Luigi Monaco. Qualche anno più tardi (2009) il padre di Nazario Matachione, Emanuele, sarà chiamato a ricoprire l’incarico di assessore alla Sanità nel Comune di Torre del Greco.