Il prossimo sabato 10 maggio, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’I.S.I.S.S. “C.Colombo” di Torre del Greco, avrà luogo il Convegno ” I giovani e il mare- La formazione ed i nuovi standard di addestramento degli allievi ufficiali”. L’iniziativa ha lo scopo di orientare le future scelte degli studenti delll’ex-Nautico, attuale Istituto per i Trasporti e la Logistica, in un universo cosmopolita che richiede alla Marineria nuovi profili professionali e successivi gradi di specializzazione. Ciò si può realizzare con la preziosa collaborazione degli uomini del Corpo delle Capitanerie di Porto, che in ogni tempo ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale per la “preziosità” della propria esperienza e competenza, nonché per i progressi fatti registrare sul piano dello sviluppo tecnologico e professionale, base di orientamento concreto per l’affermazione di valori umani e professionali per le future generazioni. Pertanto l’ISISS Colombo sulla scorta di nuovi indirizzi pedagogici e didattici intraprende una nuova stagione di confronto con il coinvolgimento dell’intero comparto Regionale e Nazionale, al fine di fornire utili momenti di riflessione e di crescita comune.
Per questi obiettivi sono state istituite le “Borse di Studio”, per gli studenti che si diplomano con merito, intitolate al Comandante Giuseppe D’Amato, per il prezioso contributo alla vita dell’ISISS Colombo. All’evento presenzieranno gli alunni delle quinte classi, mentre dopo i saluti del Dirigente Scolastico Lucia Cimmino, i relatori saranno :
il Capitano di Fregata (CP) Antonio Cacciatore, Comandante della Capitaneria di Porto di Torre del Greco; il Capitano di Vascello (CP) Giuseppe Minotauro della Direzione Marittima di Napoli,; il Capitano di Vascello (CP) Aniello Cuomo Comandante in 2^ della Capitaneria di Porto di Napoli; il Contrammiraglio (CP) Antonio Basile, Direttore Marittimo della Campania. Fungerà da moderatrice la prof.ssa Ines Esposito, mentre saranno ospiti della manifestazione: Giuseppe Mazza, Presidente Banca di Credito Popolare; il Comandante Giuseppe D’Amato, Presidente della Perseveranza SPA di Navigazione; Diego Bouchè, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale. Coordinatrice della sezione del Convegno dedicata alle Borse di Studio per l’anno scolastico 2013-2014 sarà la prof.ssa Carmela Manna. Marika Galloro