Torre del Greco – Il Gazebo Rosa attraverso un atto protocollato, mercoledì scorso, al comune ha fatto richiesta di indire una giornata di lutto cittadino in memoria di Maria Archetta Mennella, la giovane mamma assassinata dall’ex marito nel Veneziano, nel giorno dei suoi funerali.
Pochi giorni dopo dalla richiesta dell Associazione, l’amministrazione comunale attraverso un comunicato porta a conoscenza dei cittadini torresi che il giorno dei funerali di Maria Archetta, domenica 30 luglio, sarà proclamato lutto cittadino.

Di seguito pubblichiamo, in forma integrale, la richiesta protocollata del Gazebo Rosa:

Premessa – Il Gazebo Rosa Onlus, associazione di tutela per donne e minori in difficoltà, è attiva ormai da anni sul territorio di Torre del Greco e dei paesi limitrofi, nella lotta alla violenza di genere e nell’accoglienza delle vittime, reali o potenziali.
L’Associazione, che tra gli scopi statutari presenta il contrasto alla violenza di genere, ritiene che il nuovo e terribile episodio di femminicidio di cui è stata vittima una concittadina, ci veda tutti coinvolti in qualità di comunità che vuole impegnarsi a contrastare e sradicare dal tessuto sociale cittadino questo fenomeno drammatico che colpisce donne, di ogni età e caratteristica.
Per tale motivo Il Gazebo Rosa Onlus



CHIEDE

al comune di Torre del Greco di indire una giornata di lutto cittadino in memoria di Maria Archetta Mennella nel giorno dei suoi funerali.
Si ritiene infatti sia doveroso ricordare ogni donna, ragazza e bambina che viene uccisa, abusata, picchiata e vessata dal mariti, dal fidanzati, dal padre, dallo zio, dal vicino di casa o da qualunque uomo di cui si fidi, in un territorio come quello di Torre del Greco in cui la manifestazione del fenomeno è rilevante e preoccupante. Finchè ci sarà una anche una sola donna abusata non si potrà parlare di una società civile.