Cittadinanza

Il Sindaco, eletto dai cittadini a suffragio universale diretto, resta in carica 5 anni. Rappresenta il Comune ed è l’organo responsabile dell’Amministrazione Comunale. Egli convoca e presiede la Giunta, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e alla esecuzione degli atti. Il Sindaco nomina inoltre i componentidellaGiunta comunale, tra cui il Vice Sindaco e può revocarli, dandone motivata comunicazione al Consiglio comunale. Il primo cittadino è membro del Consiglio Comunale, che può sfiduciarlo attraverso il voto favorevole della maggioranza assoluta dei suoi componenti.

La Giunta è l’ organo (collegiale) di governo del Comune. La composizione della Giunta comunale è determinata dalla legislazione statale, che fissa il numero degli Assessori in relazione al numero di abitanti del comune. Dal prossimo anno, sempre in virtù della riduzione dei costi relativi al funzionamento delle macchine amministrave degli enti locali disposta dal Governo, il numero di assessori previsto per il nostro Comune è di 7.

Il Consiglio Comunale è un organo collegiale formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero della popolazione residente nel Comune, eletti dai cittadini per una durata di cinque anni. Nel caso di Torre del Greco, a causa della riduzione del numero di consiglieri prevista dall’ultima legge finanziaria, il numero dei consiglieri passerà, dalle prossime elezioni, da 30 a 24. Le funzioni che tale organo espleta sono la determinazione dell’indirizzo politico-amministrativo del Comune nonché il controllo sulla sua attuazione; la predisposizione del bilancio annuale e pluriennale.

Le Commissioni Consiliari permanenti, composte da Consiglieri Comunali, nelle materie di propria competenza svolgono nei confronti del Consiglio Comunale attività referente, redigente e di iniziativa su atti e provvedimenti di competenza del Consiglio. Accanto a quelle permanenti, su proposta del Consiglio, possono essere istituite commissioni consiliari d’inchiesta su argomenti specifici.

Le deliberazioni sono lo strumento attraverso il quale la Giunta Comunale prende le decisioni. Esso sono articolate nelle fasi istruttorie della convocazione, seduta, discussione, votazione, proclamazione dei risultati, verbalizzazione.

Angelo Confuorto
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 12 ottobre 2011