Torre del Greco – Al via il progetto “Simulazione aziendale”, un laboratorio tecnico-imprenditoriale rientrante nel PON “Competenze per lo sviluppo” avviato dall’IICTG Eugenio Pantaleo di Torre del Greco.
Riservato agli studenti del terzo anno, il corso sarà della durata di 50 ore circa, e sarà articolato in due fasi attraverso le quali gli alunni apprenderanno le basi del Marketing turistico e della gestione delle risorse naturali, nonché la conoscenza degli obblighi civili fiscali contabili e amministrativi che un esercizio economico comporta. A progetto concluso gli allievi potranno usufruire di uno stage in un’ azienda.
Durante il progetto i 40 studenti elaboreranno il business plan di diversi tipi d’aziende, tutte ovviamente in base alle risorse che offre il nostro territorio (turistiche, culturali, enogastronomiche etc.).
John Maynard Keynes sosteneva che gli spiriti “animali” degli imprenditori si fossero affievoliti, ed analizzando il quadro sociologico della nostra società di massa non è difficile concordare con lui. Un progetto così orientato verso l’iniziativa imprenditoriale non può quindi che essere apprezzato, soprattutto nel quadro decadente dell’economia meridionale (e non solo). Non resta che augurare agli studenti un compiaciuto “buon lavoro”.

Fabio Cirillo