Gli studenti e le loro richieste

Torre del Greco – Il liceo Nobel occupato dagli studenti. L’ordinario svolgimento delle lezioni, da alcuni giorni, è stato impedito da centinaia di ragazzi, i quali hanno iniziato ad occupare l’edificio scolastico.
La protesta si è svolta in maniera pacifica, sono state allertate le forze dell’ordine che hanno permesso ai ragazzi di continuare l’occupazione senza però creare danni. Alcuni studenti maggiorenni hanno deciso di assumersi le responsabilità riguardanti la protesta e hanno garantito che non verrà arrecato alcun danno alla scuola.
La contestazione è arrivata dopo le ripetute discussioni delle ultime settimane che avevano portato prima all’occupazione dell’auditorium scolastico e in seguito alla convocazione di un’assemblea straordinaria.
Tra le motivazioni dell’occupazione c’è in primo luogo il malcontento degli studenti scaturito dai provvedimenti adottati dalla preside dall’inizio dell’anno a questa parte, come l’utilizzo del pagellino per ogni quadrimestre che ha scatenato proteste anche da parte dei professori, l’impedimento dell’uscita anticipata dalla scuola e l’invito della preside a ricorrere alla chiamata al pronto soccorso piuttosto che permettere l’uscita dal liceo, nonché la chiusura dei cancelli ritenuta dagli studenti esageratamente anticipata. Inoltre, a mobilitare la manifestazione di dissenso sono anche gli ultimi episodi riguardanti il nosocomio torrese, i provvedimenti presi contro la chiusura dell’ospedale Maresca sono stati nulli e insoddisfacenti per i cittadini torresi che stanno lottando da mesi per impedire che la città resti senza ospedale, proteste che sono arrivate non solo in comune con l’occupazione del consiglio comunale ma anche nel liceo torrese. L’occupazione del liceo di via De Gasperi continuerà finché sarà possibile e finché non saranno accolte le richieste degli studenti.
Carolina Esposito