Una lunga serie di episodi criminosi a Portici fa scattare il campanello d’allarme, in particolare dopo l’agguato di venerdì quando una donna è stata raggiunta da colpi d’arma da fuoco in pieno giorno. Il Movimento Cinque Stelle di Portici, guidato dal Deputato Alessandro Caramiello e dalla consigliera comunale Iolanda Meglio, propone una serie di provvedimenti per cercare di contenere la criminalità a Portici.

“Bullismo e violenza fuori scuola, un agguato ad una donna raggiunta da un proiettile, sono solo gli episodi degli ultimi giorni. Aggiungiamo il vandalismo per le strade, le 8 auto bruciate a dicembre, i continui furti di ruote, o ancora le esplosioni dinanzi alle saracinesche dei negozi, non è difficile comprendere come sia grave la situazione – spiega Iolanda Meglio -. Il M5S di Portici, già dalla scorsa consiliatura ha chiesto più volte di potenziare i controlli da parte delle forze dell’ordine sul territorio, per esercitare un’azione concreta che sia di deterrenza, di controllo e di prevenzione, come ad esempio un’App sul cellulare per le segnalazioni, l’utilizzo di volontari opportunamente formati e appartenenti ad associazioni/organizzazioni in divisa, quali Osservatori civici, Protezione civile, Guardie ambientali. E’ fortemente auspicabile il coinvolgimento anche dei commercianti, delle scuole, e di tutte le categorie interessate, in ossequio al principio di sussidiarietà definito dal titolo V della Costituzione”.

Intanto, anche il deputato pentastellato di Portici, Alessandro Caramiello, segue con molta attenzione le problematiche territoriali e ha dichiarato il suo impegno a portare la problematica in Parlamento, all’attenzione del Ministro dell’Interno.