I consiglieri comunali hanno depositato una denuncia in Procura

(a) Servizio in abbonamento – Torre del Greco – Tutto ciò che noi de La Torre avevamo rilevato in merito al depuratore industriale, e non solo, sui rischi territoriali e sui danni ambientali, ha avuto conferma: le volumetrie – dell’eco-mostro – sono nettamente superiori a quelle dettate dalla norma ed emerge ancora la mancata concessione edilizia per la realizzazione di tale impianto. Ma tanti sono i quesiti da noi posti, che non hanno trovato ancora risposta. La VII^ Commissione, dopo un’attenta e dettagliata relazione sull’eco-mostro, e un sopralluogo presso le Officine Trenitalia di Leopardi, avvenuto lo scorso 15 Gennaio, ha rilevato delle incongruenze.
Il nuovo impianto, infatti, presenta parametri che vanno ben oltre quelli rilevati per il vecchio: quel 40% di cui noi de La Torre abbiamo tanto parlato, e che è ordinato dalla Soprintendenza, sarebbe infatti di gran lunga superato. Ma era prevedibile, in quanto erano troppi i dubbi sorti dal primo istante attorno alla vicenda del depuratore industriale di Torre del Greco.
A tal proposito, quasi tutti i consiglieri comunali hanno firmato un documento nel quale si evidenzia che sono tutti decisi a presentare un esposto in Procura, appoggiando così l’operato dell’organo di controllo.
Stamane alcuni consiglieri della Commissione trasparenza si sono recati presso la Procura di Torre Annunziata, instaurando un primo contatto con i PM. Li è avvenuta una prima acquisizione degli atti,e, solo per questioni di tempo, il tutto non è stato protocollato. Tale operazione che avverrà domani (venerdì 1 febbraio).
Si attende, adesso, un riscontro da parte della Procura che, si spera, arrivi quanto prima e che faccia ancor più luce sulla vicenda che, oramai da mesi, fa tanto discutere.
A tal punto, non resta altro che ribadire la proposta che abbiamo avanziamo da tempo: un inceneritore al posto di un depuratore industriale!

Antonio Civitillo
fonte: <a href=http://www.ephemerides.it">www.ephemerides.it</a> – agenzia di stampa multimediale