Torre del Greco – Tra  i big dell’industria italiana, enti locali e fondi immobiliari: spuntano anche le società armatrici di Torre del Greco.

Sono i clienti che hanno preso soldi dal Monte dei Paschi di Siena, evidenziati nell’elenco (sotto chiave) della commissione d’inchiesta sulle banche che Il Tempo ha pubblicato. Un quadro fedele dei primi 100 debitori della banca più antica del mondo.

Tra i big la Rizzo Bottiglieri De Carlini Armatori che si piazza al secondo posto generale di questa speciale classifica, con una esposizione lorda al 30 settembre di quest’anno di circa 255 milioni di euro ed una netta di circa 115 milioni.



Al quarto posto troviamo un’altra società armatoriale torrese: la Giuseppe Bottiglieri Shipping Co, con una esposizione lorda di circa 120 milioni di euro ed una netta di 20 milioni.

Al terzo posto (13esimo posto generale) tra le società armatoriali made in Torre del Greco troviamo anche la Deiulemar Shipping con una esposizione lorda di circa 74 milioni di euro ed una netta di appena 240 euro, risultato, crediamo, dei rientri effettuati dalla Curatela fallimentare nel corso di questi anni.

Alcuni per la Guardia di finanza sono “cattivi pagatori”, altri cercano di rientrare. Le cifre sono folli. Si arriva anche a centinaia di milioni erogati e mai rivisti.