L’intervista

(i) Torre del Greco – Per meglio comprendere le sorti e le difficoltà del settore che da sempre caratterizza la città corallina, abbiamo dato voce ad esponenti di categoria. Ad illustrare ed argomentare le diverse problematiche che sta attraversando ed affrontando il commercio dei preziosi e del corallo, è stato il presidente dell’Assocoral Ciro Condito, che si è posto disponibile a risponderci.
Come mai non si riesce a creare un Polo Orafo a Torre del Greco? Il problema principale è rappresentato dai forti vincoli paesaggistici presenti su Torre del Greco e la forte spinta degli operatori torresi non ha incontrato una volontà politica sufficiente a superare tali vincoli!
Marcianise capitale del Corallo? La capitale del corallo riconosciuta in tutto il mondo è Torre del Greco. La nostra città vanta tradizione, cultura e numero di aziende dedite al Corallo che impregnano il nostro tessuto economico e sociale. Tutto ciò permette a Torre del Greco di rimanere capitale del corallo anche in futuro.
Perchè Oromare non decolla? Il sito Oromare è stato aperto nel corso del 2008, un anno difficile per l’economia internazionale ed il nostro settore. Inoltre iniziative del genere richiedono un periodo non breve di avviamento.
Come state combattendo la crisi nel vostro settore? Le aziende rispondono alla crisi puntando sulla qualità e/o su prodotti che seguono sempre più da vicino la moda.
Progetti futuri per Torre del Greco: insediamenti produttivi, mostre ed altro? E’ nostro obiettivo organizzare a Torre del Greco una conferenza internazionale sul tema della risorsa corallo. Inviteremo delegazioni dei paesi del Mediteranneo ed asiatici sensibili a tale problema alla presenza di tecnici e ricercatori di fama internazionale. La situazione economica attuale non sembra richiedere una nuova iniziativa per nuovi insediamenti produttivi a Torre del Greco, ma potrebbe essere valutata l’ipotesi di una ristrutturazione ed ammodernamento dei laboratori già esistenti.

ac
Articolo già pubblicato sul numero cartaceo Anno CIII n° 16 – mercoledì 14 ottobre 2008