Lo scorso martedi 3 giugno in Piazza Santa Croce in Torre del Greco, alla presenta di tanti cittadini torresi, si è svolta, in occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri (fondata nel 1814), il Concerto della Fanfara Carabinieri del 10^ BTG CAMPANIA. Per l’occasione è stata esposta, sul sagrato della Basilica di Santa Croce, l’Immacolata. Il motivo: ricordare il 60° anniversario dall’incoronazione (avvenuta nell’anno 1954).

La devozione mariana che lega i Carabinieri alla Madonna è la “Virgo Fidelis”, scelta quale patrona dell’Arma Fanfara-Carabinieri-Basilica-2014

dei Carabinieri. La Fanfara del 10º Battaglione carabinieri” Campania” fu istituita il 18 giugno 1862 con regio decreto a seguito dell’aumento di forza del Corpo dei carabinieri reali. Sino ad allora, il Corpo dei Carabinieri Reali prevedeva solo trombettieri impiegati principalmente per le funzioni di campo o di servizio e solo in talune circostanza per esibizioni in pubblico. Attualmente La Fanfara del 10º Battaglione carabinieri “Campania” è un complesso artistico formato da 30 esecutori e diretta da un Maresciallo ed oltre a disimpegnarsi nelle classiche marce militari, sinfoniche e inni nazionali, si è esibita in concerti con brani classici e moderni. L’iniziati- va è stata promossa dal Comune di Torre del Greco.
Luigi Ascione

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 4 giugno 2014