L’Assessore al Bilancio Simone Magliacano enuclea i punti focali della manovra

(a) Torre del Greco – In data 1 marzo il Consiglio comunale di Torre del Greco ha approvato il Bilancio di previsione annuale 2011 e la Relazione programmatica 2011/2013, unitamente all’elenco annuale e all’articolazione della copertura finanziaria delle opere pubbliche. L’Assessore al Bilancio Simone Magliacano enuclea i punti focali della manovra.
Qual è lo stato di salute finanziaria del Comune?
“Il nostro Comune, nell’ambito del territorio campano, è tra i pochi che chiude costantemente in avanzo di bilancio. Difficilmente, se non mai, ha avuto problemi inmerito ai pagamenti delle infrastrutture come degli aggregati di cassa. Nonostante quest’anno i trasferimenti statali si siano ridotti dell’11,72%, quantificabile in 4.532.835 euro. Nel napoletano solo Pozzuoli ha subito una perdita superiore. Inoltre, in base al Patto di Stabilità, viene definito un ulteriore aggravio di circa 1milione e centomila euro”.
Com’è stato dipartito il budget totale d’entrata e di spesa?
“Il punto di pareggio tra le entrate e le uscite s’attesta ad un valore pari a 89.602.841,57 euro per l’esercizio 2011. L’anno scorso era di circa 106milioni, si è avuta quindi una riduzione del 15,73%. Le entrate tributarie sono pari a 27.421.871 euro. Nonostante il deficit, esse segnano dal 2010 al 2011 un aumento di solo circa 85mila euro. L’Ici corrente è comunque rimasta invariata. La Tarsu ha registrato un aumento di 1milione e centomila euro sul totale della popolazione. Si rileva un rialzo per le entrate extratributarie alle voci servizio di polizia Urbana e raccolta differenziata. In merito al budget di spesa, bisogna tener conto che il bilancio per quasi la sua totalità, parliamo all’incirca del 92%, è vincolato da voci quali il costo del personale (oltre il 40%),
contratti, forniture servizi e spese gestionali. La restante parte discrezionale vedrà investimenti nel sociale (oltre il 6%) e nel turismo, a riguardo sono stati stanziati 200mila euro er la valorizzazione delle festività natalizie (luci ed eventi). Investimenti anche per le celebrazioni civili e religiose (1%) e per la tutela del territorio. Tra le opere
che verranno ultimate posso citare il recupero di Villa Guerra, il parcheggio in Villa Comunale, il percorso pedonale di collegamento tra il parco pubblico attrezzato in località La Salle e l’area archeologica presso Villa Sora, ma probabilmente anche l’ampliamento del ponte della Circumvesuviana e la riqualificazione dei Molini Meridionali Marzoli”.
Simone Ascione
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 23 marzo 2011