Paura e preoccupazione ieri, in via Vittorio Veneto a Torre del Greco, nei pressi dell’ex cinema Oriente, dove il manto stradale ha ceduto sotto i colpi incessanti della pioggia di questi giorni. il pezzo d’asfalto è ceduto e si è aperta una piccola voragine, che potrebbe allargarsi. Ovviamente a tutti coloro che sono accorsi sul posto è venuto in mente il paragone di quello che è successo a Napoli nei giorni scorsi. Infatti, solo pochi Voragine-Via-Veneto-2015

giorni fa a Napoli si sono verificati due episodi simili, uno ai Colli Aminei, dove la voragine ha messo in pericolo la stabilità dei palazzi, l’altro a Pianura, dove un camion dei rifiuti è sprofondato nell’enorme buca. In questo ultimo caso, poi, dopo qualche giorno la voragine si è allargata in via Campanile, nel quartiere Pianura, appunto alla periferia di Napoli. Lo sprofondamento della sede stradale, forse a causa delle nuove piogge, ha raggiunto un’ampiezza di una decina di metri, costringendo allo sgombero precauzionale di circa 200 famiglie residenti in tre edifici della zona. Lì, come a Torre del Greco, sono in corso verifiche tecniche dei vigili del fuoco e del Comune, sul posto con la polizia e con i tecnici dell’Enel, della Napoletanagas e dell’acquedotto municipale. Nella voragine di via Campanile era finito, qualche giorni fa, un automezzo per la raccolta dei rifiuti, recuperato con l’ausilio di alcune gru. La zona era stata transennata ma nella notte si è verificato un ulteriore cedimento, probabilmente a causa delle forti piogge che nel corso della notte hanno interessato Napoli.
La buca si è allargata trasformandosi in una vera e propria voragine che ha messo a rischio la sicurezza dei residenti del quartiere. Anche la linea ferroviaria Circumflegrea che collega la periferia occidentale con il capoluogo è stata interrotta in via precauzionale, poiché la voragine, larga 10 metri per 8, continuava ad allargarsi, raggiungendo una profondità di 10 metri.
A Torre del Greco, sul posto, subito, sono giunti gli agenti della polizia municipale in prossimità della voragine di via Vittorio Veneto, in modo da tenere sottocontrollo la buca e che nessuno si facesse male. Subito sono stati allertati i tecnici comunali per la repentina sistemazione del manto stradale.