Manifestazione_Maresca_2016

Lo scorso venerdì 18 marzo si è svolta la preannunciata fiaccolata per la sopravvivenza del nostro ospedale, organizzata dall’Associazione Pro Maresca. Una marcia di qualche centinaio di persone si è snodata per le strade del centro cittadino, partendo dal parcheggio Bottazzi alle ore 18.00 e muovendosi poi verso la Villa Comunale, dove si è accodato un secondo corteo, proveniente da Ercolano.

Scortati dalle forze dell’Ordine, i manifestanti hanno dignitosamente espresso la loro volontà di non abbassare la guardia sulla vicenda Maresca. Lo hanno gridato attraverso slogan , come l’ormai storico “ il Maresca non si tocca”, lo hanno sbandierato attraverso gli  striscioni dell’Associazione Pro Maresca, sempre in primissima linea per la difesa della salute pubblica. Alla manifestazione hanno partecipato tra gli altri il Comitato Disabili Torresi, il Comitato di quartiere “Progresso”, semplici cittadini, dipendenti dell’ospedale stesso, qualche rappresentante politico di Ercolano e di Torre del Greco ( certo meno numerosi di ciò che si auspicava).
Ma il valore aggiunto è stato dato dalla presenza delle “Mamme Vulcaniche”, coraggiose donne  che da anni lottano contro le discariche che inquinano il parco del Vesuvio.
La fiaccolata si è pacificamente conclusa in Piazza Santa Croce intorno alle ore 20.00.
Marika Galloro
ph Pasquale D’Orsi