Nel solco dell’ormai consolidata collaborazione interistituzionale tra il compartimento marittimo di Torre del Greco, storicamente fulcro della tradizione marittima torrese, e l’ISISS COLOMBO, fucina di sempre più qualificati Allievi Ufficiali, è nato un percorso di condivisione di tematiche relative alle problematiche del Capitaneria-di-porto-Guardia-Costiera-logosettore marittimo. Un tavolo permanente di confronto e’ stato infatti da tempo avviato allo scopo di catalizzare l’attenzione di enti locali, confederazioni armatoriali nazionali, confederazioni sindacali regionali di settore ed istituti di formazione, sulle nuove esigenze di addestramento delle figure marittime che, come richiamato dalla normativa internazionale, richiedono “saperi nuovi” e più articolati livelli di specializzazione.

Per quanto sopra è stata indetta per giovedì 17 Dicembre p.v. alle ore 10.30 presso la Sala Convegni dell’HOTEL POSEIDON di Torre del Greco una Tavola Rotonda dal titolo : “Istruzione e Formazione nel Comparto Lavorativo Marittimo – Stato dell’arte e prospettive.

L’ occasione in parola offre l’opportunità di un momento di sintesi e riflessione comune che può contribuire a favorire il dialogo tra gli attori del sistema istruttivo/formativo e il mondo del lavoro marittimo.
In tale ambito, come da tradizione, l’ISISS Colombo celebra il merito e le eccellenze con la consegna, ai suoi allievi meritevoli, di “borse di studio”, intitolata al comandante Giuseppe D’Amato, per il suo prezioso contributo alla vita dell’istituto.