Ai piedi del Vesuvio nasce un giardino biologico per EXPO 2015. A realizzarlo con le loro mani saranno gli alunni dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di una scuola di Torre del Greco.
La Dirigente Scolastica Paolella ( nella foto) : “ Per l’EXPO 2015 i ragazzi della nostra scuola realizzeranno oggetti d’arte e di design tra cui una poltrona-gioco, che nascerà dalla cucitura di tessuti riciclati. Oggetti che saranno all’Esposizione Universale. Iniziamo Lunedì con il giardino biologico dinanzi agli occhi della stampa a Torre del Greco”. Dinanzi agli occhi della stampa un esercito di alunni farà sbocciare il giardino biologico ai piedi del vulcano più famoso al mondo .
Lunedì – 20 Aprile – Ore 11 e 30 – Istituto comprensivo “Don Bosco – Francesco d’Assisi” – Torre del Greco . Il tutto ai piedi del Vesuvio : un giardino biologico con tanto di labirinti . Aromatiche mediterranee varie, che formeranno siepi ed un divertente, labirinto. Fiori, piacevolmente selezionati e disposti ed inoltre pouff e fioriere realizzate con materiale da riciclo. Saranno gli studenti dell’Istituto comprensivo “Don Bosco – Francesco d’Assisi” di Torre del Greco a realizzare un giardino biologico a due passi dal vulcano più famoso al mondo ed all’interno della scuola . Scenderanno tutti in campo dai bambini dell’Infanzia e della Primaria ai ragazzi della Secondaria . Un vero esercito di alunni dinanzi agli occhi della stampa allestirà un giardino biologico .
“I nostri ragazzi adotteranno uno spazio verde della scuola , se ne prenderanno cura e lo trasformeranno in qualcosa di ridente e gradevole – ha affermato Grazia Paolella , Preside dell’Istituto – sotto l’autorevole guida dei docenti e degli esperti agronomi, che insegneranno e praticheranno il metodo dell’agricoltura biologica realizzeranno, con materiale da riciclo, pouff e fioriere. Il giardino biologico , il vivaio per EXPO 2015 rientra nel progetto di ricerca “LANDesign/Ali-ment-azione” della Seconda Università di Napoli . Tale progetto di ricerca applicata ha ottenuto il riconoscimento di “Università per EXPO 2015”. Con i docenti universitari e gli studenti del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della SUN , i nostri ragazzi non solo realizzeranno il giardino biologico ma anche oggetti e design per EXPO 2015 come una poltrona – gioco che nascerà dalla cucitura di tessuti riciclati per questa nuova funzione . Oggetti che saranno all’Esposizione Universale . Il 20 Aprile dinanzi alla stampa inaugureremo il giardino biologico reso possibile non solo alla collaborazione con la SUN ma anche al protocollo d’intesa che abbiamo stipulato con la qualificata azienda agricola e fattoria didattica “Alpega” di Sarno . La partecipazione al Progetto LANDesign/Ali-ment-azione è di alto profilo culturale e scientifico ed in perfetta adesione ai valori, ai temi e alle finalità dell’ Expo 2015, inoltre, alimenta un processo educativo trasversale, fondato sulla creatività, sulla pratica laboratoriale e sul gioco, che rappresenta un pilastro nella formazione dei giovani, da noi tenuto sempre in gran conto a scuola ”
L’anno scorso, dalla sinergia di alunni dello stesso Istituto e studenti del corso di laurea in design, è nato “Mangio creativo”, un prodotto di foodesign, che ha ottenuto il primo posto, alla prima edizione del Concorso Nazionale Ali – mentazione.
Un evento senza precedenti con conferenza stampa della dirigente scolastica , professori ed alunni ed il tutto alla vigilia del grande appuntamento di Milano che vedrà gli occhi del mondo sull’Italia .