La Francesco D’Assisi porta gli studenti in barca a vela

Torre del Greco – Giovedì 7 maggio è stato avviato per il secondo anno consecutivo il progetto dell’Ist.Compr. “Francesco d’Assisi”dal titolo “Mare, vela e dintorni”
Tale progetto ,volto a sensibilizzare i ragazzi verso le tematiche ambientalistiche,ad operare la salvaguardia del patrimonio marino e la sicurezza in mare, si articola in lezioni teoriche ed uscite in mare che
coinvolgono 25 alunni delle prime e delle seconde classi fino al termine dell’anno scolastico.
Un simile percorso progettuale che comporta spese notevoli è stato offerto gratuitamente ai ragazzi, grazie allo spirito manageriale della Dirigente scolastica,dott.ssa Grazia Paolella,che ha ottenuto la sponsorizzazione di una affermata Compagnia di navigazione torrese la “Di Maio Lines”.
“Mare, vela e dintorni” ha riscosso grande interesse da parte degli alunni che hanno risposto con notevole entusiasmo.
Gli allievi, divisi in due gruppi a bordo di due imbarcazioni (una a vela ed una a motore), saranno accompagnati da 3 insegnanti (tutor) , istruttori federali di vela ed esperti in navigazione
Nel corso delle uscite i ragazzi effettueranno escursioni lungo tutto il litorale del golfo e vivranno sicuramente un importante momento di aggregazione e un’esperienza indimenticabile.
Questo progetto consente a ragazzi e docenti di condividere esperienze piacevoli contribuendo positivamente anche all’attività didattica.
Il team progettuale risulta così costituito :
Esperto Interno e Progettista: Francesco Roma (sicurezza in mare ed attrezzature elettroniche)
Tutor:
Prof: Vincenzo Tonniato, Mario Rossi
Esperti esterni:
Francesco Picaro: Vela ( Atleta pluridecorato della marina militare)
Alfonso Alise: Navigazione e nodi
Aniello Ugliano: Pesca sportiva
Raimondo Martorano: Storia della Marineria torrese