Lettera al direttore

Gentile direttore,
In riferimento all’articolo dell’8 luglio “La Contrada Tre Cappelle si aggiudica il Palio” intendo replicare con qualche chiarimento alle posizioni recentemente sostenute dall’Amministrazione comunale.
Nell’articolo, come nel resto degli eventi patrocinati dall’Amministrazione, non è stato mai citato il ruolo dell’Associazione delle contrade, soggetto co-organizzatore dell’evento. Abbiamo già ritenuto fortemente offensivo far rientrare la terza edizione del Palio delle contrade all’interno del Palio Città di Torre del Greco, una manifestazione fantasma creata ad arte per esautorarci dal ruolo di organizzatori degli eventi di contorno (come la sfilata tradizionale, l’elezione di Miss Lucrezia e la serata di premiazione). Vogliamo ricordare ancora una volta che abbiamo partecipato a tali eventi di quest’anno anche con i nostri proventi ma mi chiedo perché siamo “relegati” ad organizzare soltanto la parte sportiva. Noi intendiamo riprendere già dalla prossima edizione il ruolo di organizzatori complessivi poiché non intendiamo lasciare in alcun modo spazio alle finalità imprenditoriali che quest’anno sono prevalse sull’interesse della città e sull’impegno delle contrade, passato decisamente in secondo piano rispetto a tutto il resto.
Inoltre, contestiamo fortemente la volontà del consigliere Maida di incontrare singolarmente le contrade per mettere a punto l’edizione 2009: l’unico punto di contatto è e deve rimanere quello dell’Associazione delle contrade, che intende continuare a svolgere un ruolo guida nell’organizzazione di un evento che purtroppo quest’anno è stato in tono minore e, a dispetto delle pretese dell’ufficio predisposto, non è stato affatto internazionalizzante.
Ci riserviamo infine di agire per vie legali contro chiunque leda le nostre legittime prerogative.

Ciro Noto
Presidente dell’Associazione delle Contrade