Associazione Palio delle contrade di Torre del Greco

Dopo la pausa estiva, riparte la macchina organizzativa del Palio delle contrade. L’Associazione delle contrade, presiduta da Ciro Noto, ha ottenuto la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a sostenere la prossima edizione dell’evento: sono previsti nei prossimi giorni dei contatti tra i vertici dell’associazione e gli assessori alla cultura Anita Sala e alle politiche sociali Salvatore Esposito.
La rinnovata solidità economica che l’associazione delle contrade si appresta a raggiungere grazie alla lotteria istantanea eviterà il riproporsi dei noti problemi di natura economica che hanno impedito lo svolgimento dell’edizione 2006 dell’evento : gli incontri con l’amministrazione comunale serviranno proprio per comprendere in che modo quest’ultima offrirà il proprio sostegno per rilanciare un evento che costituisce un’occasione di grande visibilità per la città.
La prospettiva, rilanciata dal consigliere comunale Vincenzo Maida, di promuovere anche il Palio assieme alle principali imprese torresi ad Hong Kong e Philadelfia suscita un notevole interesse da parte dell’associazione delle contrade.
“Noi siamo d’accordo con ogni progetto che punta a far crescere il Palio e a farlo conoscere anche al di fuori dei confini regionali e nazionali – spiega il presidente dell’associazione Ciro Noto- Abbiamo già partecipato nel 2004 al Columbus Day e ci piacerebbe ripetere questa positiva esperienza a Hong Kong ».
Con l’obiettivo di favorire un rilancio turistico della città attraverso il Palio, l’associazione ha già stabilito contatti avanzati con altre manifestazioni simili che si svolgono nel resto d’Italia. « Stiamo approfittando di questa pausa dall’evento sportivo per tessere una serie di gemellaggi e relazioni che ci serviranno per rilanciare al meglio l’evento che tornerà in grande stile e sicuramente a livello nazionale » prosegue Noto.
Nelle tabaccherie e nei bar cittadini continua intanto la vendita delle cartoline delle contrade e dei biglietti della lotteria istantanea lanciata per sostenere l’organizzazione della prossima edizione del Palio. I vertici dell’associazione stanno inoltre mettendo a punto un programma di eventi collaterali (tra cui manifestazioni culturali ed enogastronomiche) che a partire dagli ultimi mesi del 2007 accompagnerà le varie fasi di preparazione dell’evento.

Comunicato stampa