COMUNICATO STAMPA

Una giornata di sensibilizzazione sui diritti umani. Il gruppo “232 – Comuni Vesuviani” di Amnesty International, in collaborazione con il liceo scientifico
A. Nobel, ha organizzato la proiezione del film “Paradise Now” sabato 31 alle 9.30 al multi sala Corallo in villa comunale. I ragazzi assisteranno alla visione di una pellicola che, come poche, esprime il problema del conflitto israelo-palestinese sotto un profilo innovativo: il racconto delle ultime 48 ore di vita di due giovani kamikaze palestinesi, prima del proprio sacrifico umano, nel contesto di uno dei più cruenti conflitti dei nostri giorni. Conflitto sul quale la politica pesa immensamente, indifferente verso l’incredibile numero di morti civili che causa quotidianamente.
Una pellicola significativa che spiega, senza giudizi e senza retorica, il punto di vista di chi pur di poter fuggire dall’inferno di ogni giorno, spera di trovare così il paradiso. Un film drammatico di Hany Abu-Assad con Kais Nashef, Ali Suliman, Lubna Azabal, Amer Hlehel, Hiam Abbass.
Prima della proiezione, ci sarà l’intervento del vice responsabile circoscrizionale di Amnesty Diego Cordua. “Per il nostro gruppo – spiega Cordua – portare all’attenzione degli studenti, attraverso lo strumento artistico, una questione di grande spessore, è un esperimento importante”. I volontari allestiranno anche uno stand informativo per la consueta raccolta di firme.