Torre del Greco – L’Istituto Comprensivo “ Francesco d’Assisi” nella persona del D.S. prof.ssa Paolella comunica alle SS.LL. il bando di apertura per la selezione del Valutatore del Progetto Nazionale “Qualità e Merito” ( PQM ) finanziato con fondi dell’Unione Europea per il potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica a.s. 2009/2010 per il PON 2007/2013 Obiettivo Convergenza ”Competenze per lo sviluppo”-F.S.E.-2007-IT Asse I- Obiettivo A –Azione A.2

Bando di selezione per Valutatore
(redatto ai sensi del regolamento CE n° 1159/2000 del 30/05/2000)

Il Dirigente Scolastico

VISTO il Programma Operativo Nazionale 2007/2013, Obiettivo Convergenza, “Competenze per lo sviluppo”_ F.S.E.-2007-IT 05 1 PO 007- Asse I- Obiettivo A-Azione A.2 ”Definizione di strumenti per l’autovalutazione/valutazione del servizio scolastico inclusa l’azione di diagnostica” Progetto nazionale “Qualità e merito”(PQM) per il potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica A.S.2009/2010.
VISTA la circolare Prot. n. AOODGAI/ 3764 del 30 luglio 2009 del Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Uff. IV,Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e coesione sociale
VISTE le delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto con le quali è stato approvato il progetto PQM
VISTI i complementi di Programmazione delle relative Misure e le Linee Guida e norme per la realizzazione degli interventi negli anni 2007/2013;

EMANA

il seguente bando per la selezione e il reclutamento di Valutatore per il Progetto nazionale “ Qualità e merito”: Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica-A.S.2009/2010

Il Valutatore, nell’ambito del progetto, avrà il compito di:
• garantire, di concerto con i tutor di Istituto e in collaborazione con il tutor di Progetto e di eventuali esperti di progettazione, analisi e valutazione, le azioni di miglioramento necessarie da realizzare nei mesi di Febbraio–Marzo-Aprile 2010 nelle due classi prime selezionate
• garantire lo scambio di esperienze, la circolazione dei risultati, la costruzione di prove comparabili, lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche dei docenti che andranno a formarsi secondo un programma predisposto dall’ANSAS a partire dal mese di febbraio a maggio 2010;
• fare da interfaccia con tutte le iniziative di valutazione esterna facilitandone la realizzazione e garantendo l’informazione all’interno sugli esiti conseguiti;
• verificare, sia in itinere che ex-post, l’andamento e gli esiti degli interventi;
• avere contatti con l’Autorità di Gestione e gli altri soggetti coinvolti nella valutazione del Programma;
• sostenere i processi di apprendimento e di miglioramento della qualità del curricolo;
• promuovere la consapevolezza dell’acquisizione di quanto trattato nel corso di formazione dei tutor d’Istituto individuati;
• riconoscere, in modo obiettivo, i progressi compiuti per una valutazione complessiva degli interventi svolti dai docenti di matematica nelle due classi prime selezionate

Requisiti previsti
• Titolo di studio: laurea ;
• Competenze informatiche;
• Competenze specifiche in:
a) Principi ed orientamenti generali della valutazione;
b) Metodologie, tecniche e strumenti della valutazione delle attività e delle organizzazioni scolastiche;
• Competenza pedagogica;
• Esperienza in progetti extracurriculari (PON, POR, POF…)

Per i contenuti e l’articolazione delle attività gli interessati potranno visionare il progetto in oggetto presso gli uffici amministrativi dell’Istituto.
Le domande saranno considerate ammissibili solo se corredate da curriculum vitae professionale in formato europeo.
Si precisa che l’importo sarà corrisposto, secondo quanto stabilito nelle Linee Guida e norme per la realizzazione degli interventi negli anni 2007/2013, a rendicontazione approvata.
I soggetti interessati a proporre la propria candidatura dovranno presentare domanda, in plico chiuso con dicitura “Domanda Valutatore del Progetto Nazionale “Qualità e Merito” al Dirigente Scolastico dell’ I.C. “Francesco d’Assisi” Viale Campania n. 1 80059 Torre del Greco (NA) a mano entro le ore 12.00 del 21/12/2009.

La domanda di candidatura dovrà obbligatoriamente contenere, pena l’esclusione, i dati sottoelencati:
• Le proprie generalità
• Indirizzo e luogo di residenza
• Codice fiscale
• Domicilio eletto ai fini della selezione
• Titolo di studio
• Recapito telefonico
• Eventuale indirizzo e-mail

L’analisi e la valutazione dei curricula saranno curate dal Gruppo di Progetto con stesura di graduatoria affisso all’albo.
Il Dirigente Scolastico si riserva di convocare gli interessati per un eventuale colloquio finalizzato a:
• Accertare attitudini relazionali e motivazionali;
• Chiedere eventuale integrazione del curriculum vitae.

I dati dei candidati saranno trattati nel rispetto della legislazione sulla tutela della privacy (Legge 675/96 e successive modificazioni/decreto legislativo 30 giugno 2003 n° 196).

Il Dirigente Scolastico
(prof.ssa Grazia Paolella)