Giacomo-Leopardi-VilladelleGinestre-phDOrsiDa sabato 25 a mercoledì 29 giugno 2016 è in programma l’undicesima edizione dell’Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane nella Villa delle Ginestre di Torre del Greco (Napoli), dimora dove il poeta soggiornò tra il 1836 e il 1837 e compose le liriche “La Ginestra” e “Il Tramonto della Luna” ispirato dalla natura del luogo alle pendici del Vesuvio e affacciato sul Golfo di Napoli.

Le celebrazioni del 218esimo genetliaco leopardiano si aprono con un’insolita riflessione sulle pietanze della Cucina napoletana dell’Ottocento predilette da Leopardi, scoperte e frequentate durante gli anni del soggiorno partenopeo, e narrate assieme a fatti e curiosità nel libro “Le 49 preferite da Giacomo” che l’autore, il professore Massimo Ricciardi, presenterà sabato 25 alle ore 11:00 in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina. L’appuntamento sarà preceduto alle ore 10:00 da una visita guidata con degustazione alla villa e all’orto (ingresso: 5 euro).

Il pubblico, inoltre, sabato mattina sarà accolto da una rappresentazione teatrale dal titolo: “Leopardi visto attraverso gli occhi di due popolane”. La simpatica piece, a cura dell’Associazione Vesuvio IN, racconta di due cameriere che, dopo la morte di Leopardi, vanno a fare le pulizie a Villa delle Ginestre. Le interpreti saranno Anna D’Auria e Mirella Carnile, quest’ultima anche autrice del testo e regista.

Mercoledì 29 dalle 18:30 alle 21:00 la Fondazione e Karma – Arte Cultura Teatro propongono la visita-spettacolo “La Villa del Poeta” (biglietto: 6 euro; prenotazione obbligatoria: karmacultura.it), testo e regia di Antonio Ruocco su ricerche di Antonio Raia con gli attori Ciro Pellegrino, Ciro Scherma ed Emiliana Bassolino, occasione giocosa per conoscere storia, opere e anedotti leopardiani nel sito della Ginestra al cui interno è allestito un percorso museale dedicato al poeta.

Dal 26 al 29 visite guidate alla villa dalle 10 alle 13 (ingresso: 3 euro).

PROGRAMMA

XI edizione “Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi”

Villa delle Ginestre – via delle Ginestre 21, Torre del Greco (Na)

Sabato 25 giugno

Ore 10:00 – Visita guidata alla villa e all’orto con degustazione

Ingresso: 5 euro

Il pubblico, inoltre, sabato mattina sarà accolto da una rappresentazione teatrale dal titolo: “Leopardi visto attraverso gli occhi di due popolane”. La simpatica piece, a cura dell’Associazione Vesuvio, racconta di due cameriere che, dopo la morte di Leopardi, vanno a fare le pulizie a Villa delle Ginestre. Le interpreti saranno Anna D’Auria e Mirella Carnile, quest’ultima anche autrice del testo e regista.