Oggi la cerimonia inaugurale al molo di Levante

Vela: da domani a Torre del Greco i primi campionati italiani under 19 di quattro classi. In acqua oltre 150 imbarcazioni Laser radial, 420, 29er, Hobie cat 16, i campioni del futuro in acqua a Torre del Greco.
È tutto pronto al circolo Nautico torrese per la disputa dei primi campionati italiani under 19 per le classi Laser radial, 420, 29er, Hobie cat 16, una rassegna fortemente voluto dai vertici della Fiv e assegnata al sodalizio della città vesuviana, preferito a diversi altri associazioni nazionali che pure ne avevano fatto richiesta.
Per una settimana, dal 18 al 25 agosto, nel mare antistante il porto di Torre del Greco scenderanno in acqua oltre 150 imbarcazioni. Si parte con i Laser radial, classe alla quale sono iscritti quasi settanta equipaggi (sette i portacolori campani), mentre da mercoledì 22 sarà la volta dei 420 (84 le barche finora iscritte, in questo caso si assegna anche il titolo italiano assoluto con otto equipaggi campani), 29er, Hobie cat 16.
Già oggi, venerdì 17 agosto, però si entra nel vivo, visto che sul molo di Levante del porto torrese è in programma alle 18 la cerimonia di apertura della rassegna, con l´alzabandiera che segna il via ufficiale della manifestazione.
Al circolo si lavora per mettere a punto gli ultimi dettagli, in vista dell´ arrivo dei primi equipaggi: "Si tratta di una rassegna – afferma Mattia Mazza, presidente del circolo Nautico di Torre del Greco – che mette in mostra il futuro di uno sport che da sempre regala tante soddisfazioni all´Italia. Siamo certi che a Torre del Greco si vedranno giovani che nei prossimi anni saranno protagonisti della più importanti rassegne a livello mondiale, a cominciare dai giochi olimpici. Il nostro lavoro è stato improntato ad offrire la migliore ospitalità ai componenti degli equipaggi e ai loro accompagnatori. In questo dobbiamo ringraziare per lo sforzo profuso l´amministrazione comunale e gli sponsor che hanno deciso di affiancarci in questa straordinaria avventura".
Sui numeri di una rassegna giovane riservata ai giovani si sofferma il vicepresidente del circolo Nautico torrese e delegato allo Sport, Gianluigi Ascione: "Si tratta di una partecipazione massiccia – sostiene – che testimonia di un movimento in costante crescita. La gente, che potrà assistere alle regate da apposite banchine riservate al pubblico, avranno sicuramente modo di vedere competizioni entusiasmati e tecnicamente valide. Anche le condizioni meteo dovrebbero essere in questo favorevoli allo svolgimento delle prove".

COMUNICATO STAMPA