Portici – “Quest’anno la Befana ha scavato nel cascione dei ricordi ed ha voluto regalarmi una foto del 1986 scattata a Lodrone, un paesino dove il Napoli si allenava nel ritiro precampionato 1986/87. Quello fu il campionato in cui il Napoli vinse il suo primo Scudetto. Da grande appassionato di calcio e tifosissimo del Napoli ho avuto il privilegio di vedere sul campo il più grande giocatore di calcio di tutti i tempi che ha giocato con la maglia della mia squadra.
Il 6 Gennaio con la Befana ognuno di Noi torna un Bambino ed Ragazzo e scavando nei ricordi riapre quel “cascione” per una bella spremuta di cuore”. Così scrive Enzo Cuomo, sindaco di Portici, sulla sua pagina personale di Facebook. (Sotto la foto postata da Cuomo



 

 

Sarà vero? Sul Social iniziano tanti dubbi e sfottò su quella foto. A non convincere è il braccio di Maradona sovrapposto alla figura del sindaco, non c’è ombra, come scrivono molti, sembra un fotomontaggio. Poi spunta un’altra foto, identica alla prima, ma al posto di Maradona c’è Carnevale…

Anche Christian Barone, che afferma di essere ingegnere informatico, su Facebook fa una specie di perizia tecnica e scrive: “Enzo Cuomo, sindaco di Portici, ha fatto una figura incredibilmente marrone: si è fatto fare un fotomontaggio vicino a Maradona. Mentre tutti pensano se sia o meno un fotomontaggio, vi dono la mia perizia da ingegnere informatico esperto di segnali.

Ho preso le due immagini e le ho riportate sulla stessa scala (in alto potete vedere il lavoro fatto da Barone, ndr).
Ho sottratto da una l’altra ottenendo un tracciato in uscita quasi nero. Quasi perché, ovviamente, c’è una piccola variazione nell’illuminazione. Non c’è dubbio: è nu pezzotto (un falso, ndr)”.
Ma Cuomo non demorde, anzi attacca a testa bassa i tanti, secondo lui, detrattori: “Non sono un esperto di foto – scrive – e tantomeno di fotomontaggi, quando fu scattata la foto eravamo in 3, l’originale come il negativo non sono riuscito più a trovarli, il fotografo che sviluppò le foto all’epoca mi ha mandato questa che ho ritagliato inquadrando me e Diego.
Sinceramente non so se è un fotomontaggio, la foto fu fatta a Lodrone e dopo tantissimi anni sarà problematico trovarla unitamente al negativo.
Sicuramente una parte della Foto originale esiste, io l‘ho vista ed è ritagliata con le forbici senza di me.
Trovo del tutto inutile questa polemica che alcuni esperti vogliono per forza fare a cui si uniscono i soliti webeti pronti ad andare contro tutti e tutto per dare sfogo alle proprie frustrazioni.
Ieri mi hanno mandato su whatsapp questa foto che è pubblicata, all’epoca 1986 la foto fu scattata, andai in vacanza dove il Napoli era in ritiro e diverse furono le volte che mi fermai a parlare con MARADONA.
Quel periodo resta per me un ricordo dolcissimo, e Diego è il più’ grande giocatore di calcio di tutti i tempi, mi scuso con gli esperti di grafica e di riproduzione ma il mio post era e resta un Amarcord, uno scavare nel cascione di ricordi che per me restano dei pensieri felici.
Spero di ritrovare la foto originale ed il negativo perché fanno parte del patrimonio dei miei ricordi e quelli sono molto più importanti per me dei commenti di qualche frustrato arrabbiato con la vita o i post di qualche sfigato che certifica la sua inutile inesistenza politica attaccandomi anche su argomenti come questo.
Questa foto,e l’attenzione che qualcuno ha avuto ad inviarmela, per me è stato un bellissimo dono della Befana che ha fatto riaffiorare nel mio cuore e nella mia mente dolcissimi ricordi legati alla mia gioventù’ ed al mio amore per Diego Maradona e per il NAPOLI”, conclude Cuomo.