Ercolano – Tutto pronto per “Hercolaneum Experience”: parte infatti il 14 luglio il programma di “visite emozionali” notturne organizzate negli scavi di Ercolano.

Le visite, promosse dal parco archeologico e realizzate dalla Scabec, all’interno del progetto “Campania By Night”, dureranno tutta l’estate nei venerdì e sabato sera e si concluderanno il 16 di settembre.
Nelle serate, i visitatori saranno accompagnati da un gruppo di attori e musicisti che illustreranno le strade, i monumenti e le case animate dalla caoticità e l’euforia di un giorno di festa e di mercato.

“Il Parco ha deciso di sperimentare una produzione artistica che coinvolgesse e rendesse i visitatori partecipi del processo di interpretazione e di conoscenza dei luoghi con modalità del tutto nuove, almeno per questo sito – ha dichiarato direttore del Parco Francesco Sirano -, l’ospite al centro e tutte le conoscenze e le suggestioni che un luogo eccezionale come Ercolano può suggerire devono essere al suo servizio. Si tratta di un percorso di comunicazione che cerca di lasciare da parte l’atteggiamento didascalico e didattico ‘tradizionale’ che stabilisce un rapporto asimmetrico tra chi fruisce e chi gestisce il sito. Questa volta, almeno per una notte, non sarà così: tutti saremo ugualmente invitati a conoscere e ad amare questo straordinario luogo dell’umanità, patrimonio Unesco dal 1997”.



Le visite serali si svolgeranno a intervalli di mezz’ora a partire dalle ore 20.30 e fino alle 23.25, in gruppi di massimo 35 persone. Sarà possibile visitare di notte Ercolano a luglio nei fine settimana 13-14; 20-21 e 27-28;
ad agosto nei seguenti fine settimana 3-4; 10-11; 17-18; 24-25 e il 31 mentre a settembre le visite saranno nei giorni 1; 9; 10; 11; 14; e 15.
Il costo del biglietto è di 15 euro, 10 euro da 17 a 30 anni, gratuito per i minori fino ai 16 anni accompagnati dai genitori. Vendita online da mercoledì 11 luglio sul sito www.ticketone.it o alla biglietteria del Parco Archeologico.

from to
Scheduled Cultura Eventi