La decisione dell’assessore arriva dopo le accuse di Nello Formisano

Torre del Greco – “Il mio operato deve essere giudicato dai risultati raggiunti e dalla loro ricaduta positiva sui cittadini e non dalle vicissitudini della mia vita privata”. Con questa frase carica di amarezza l’ormai ex assessore con deleghe alle politiche sociali S. F. rassegna le dimissioni dalla giunta Borriello. Entrata a far parte della squadra di Ciro Borriello nel mese di settembre del 2010 al posto di Vincenzo Di Donna, tragicamente scomparso a seguito di un incidente stradale, S.F. cede la poltrona dopo le accuse dell’onorevole di Italia dei Valori Nello Formisano, che era intervenuto sulla vicenda giudiziaria che ha coinvolto il marito dell’ex assessore.

Nella fattispecie, Formisano aveva spiegato che la carica di assessore da parte di S. F. non era compatibile con le ultime vicende che hanno coinvolto il coniuge: “Di recente mio marito – spiega S.F. -, Luigi Lagravanese, è stato raggiunto da un provvedimento dell’autorità giudiziaria avente natura cautelare e, pertanto, nessuna responsabilità è stata ancora accertata. Non consento, quindi, a nessuno, visto che in Italia vige il principio della presunzione di innocenza sino a che non intervenga una sentenza definitiva di condanna, di etichettare mio marito “faccendiere dei casalesi” così come affermato dal Senatore Formisano. Sulla vicenda sarà la magistratura a pronunciarsi”. L’unica donna che siedeva nei banchi dell’aula consiliare di Palazzo Baronale, bacchetta il coordinatore Regionale di Idv Nello Formisano: “mi auguro che il Senatore Formisano in qualità di Coordinatore Regionale di Italia dei Valori, con la stessa solerzia ed attenzione con cui ha evidenziato il conflitto d’interesse tra la mia persona con la mia carica di Assessore, possa altrettanto valutare con la stessa severità, la situazione di fatto nel Comune di Napoli, dal momento che, nella giunta De Magistris, siede come Assessore alle Politiche Sociali, un professionista del settore, tra l’altro, per anni presidente del Consorzio di cooperative sociali Gesco, il quale si è dimesso dalla carica di presidente di detto consorzio poco prima della sua nomina ad assessore alle Politiche Sociali. Il Consorzio Gesco ancora lavora per il Comune di Napoli e quindi, è evidente che l’assessore di Napoli rivesta il ruolo di controllore di se stesso e, il Sen. Formisano è forse troppo distratto per valutare cosa succeda nel suo partito.
Alla luce di quanto detto – conclude S.F. -, la mia decisione di dimettermi come assessore è mossa dalla volontà di voler sgombrare il campo da ogni dubbio sulla linearità e trasparenza dell’amministrazione Borriello”. Ora si attende il nome del successore che siederà nei banchi della giunta per gli ultimi mesi del mandato di Ciro Borriello.



Andrea Scala