Generalmente, le posizioni aperte per lavorare a bordo delle navi sono rivolte a personale da inserire nei settori ristorazione, bar, negozi, escursioni, casinò, servizio ospiti, intrattenimento, gestione alberghiera, fotografia e servizi medici, e nello staff che gestisce operativamente la nave, dalla guidaalla sala motore. Si ricercano, per lo più, diplomati, prevalentemente con esperienza, di solito di un paio d’anni, dotati della conoscenza della lingua inglese ed, eventualmente, anche di altre lingue straniere, e della familiarità con i principali strumenti informatici. Per lavorare nell’equipaggio di bordo è necessario, inoltre, il possesso della certificazione STCW95 valida.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento:

Beauty Specialist;
Bicycle Leader ;
Concierge;
Cruise Staff;
Food and Beverage Manager;
Yacht Club Concierge;
Guest Relations Manager;
Guest Service Agent;
Youth Staff;
Photographer;
Shop Seller;
Shore Excursion Host or Hostess;
Shore Excursion Manager;
Photo Lab Technician;
Shop Manager;
Photo Services Manager;
Multimedia Manager;
First Deck Officer;
ITV Coordinator;
Third Deck Officer;
First Engineer;
Second Engineer;
Second Deck Officer;
Third Engineer;
Video Operator;
Waiter German Speaking;
Amusement Specialist;
Bar Manager;
Maitre Chocolatier;
Junior Jeweler;
Jewellery Assistant Manager;
Assistant Food & Beverage Manager;
Environmental Officer;
Photo Fleet Supervisor;
Bar Waiter / Waitress German Speaking;
Refrigeration Technician;
Deputy Purser;
Event Manager;
Dance Instructor;
Cruise Staff Manager.



Numerose sono anche le opportunità di lavoro MSC Crociere nel personale di terra e presso gli uffici del Gruppo, anche in Italia. In questo periodo, infatti, la società di navigazione crocieristica seleziona personale nel nostro Paese, per assunzioni in Campania, presso la sede di Napoli.

Ecco un breve elenco dei profili richiesti:

B2B Contact Centre Agent;
B2C Contact Centre Agent;
Contact Centre Manager;
Flights Operations Specialist;
Corporate Trade-Marketing Coordinator;
IT On-Board Digital Channels Architect;
Yield Analyst;
Brand Coordinator;
Direct Marketing Specialist Italian Mother Tongue;
Direct Marketing Specialist English Mother Tongue;
Research & Data Science Specialist;
Customer Experience Analyst;
Senior Java Developer;
Java Solution Architect;
Technical Project Manager.

Le condizioni di lavoro variano in base alle funzioni di riferimento. I contratti per chi lavora a bordo, ad esempio, hanno, generalmente, una durata tra i 5 e i 7 mesi, seguita da 2 mesi di vacanza, e, ovviamente, comprendono l’alloggio, in cabine individuali o condivise, a seconda del ruolo ricoperto, e il vitto. Per garantire il benessere dei dipendenti, anche in considerazione dei ritmi frenetici della vita di bordo, il personale può beneficiare di servizi di palestra, bar, piscina, supporto medico e lavanderiadedicati, con la possibilità di usufruire di lezioni di fitness, di accedere alla Spa in orari prefissati, di partecipare alle escursioni, di assistere agli spettacoli, di godere di sconti e promozioni nei negozi di bordo, e altro ancora.

Il Gruppo utilizza, tra i principali canali di reclutamentodel personale, il portale riservato alle opportunità di lavoro, MSC Lavora con noi, dove vengono segnalate le posizioni aperte. Attraverso la sezione web MSC Crociere Lavoro del sito www.msccrociere.it, infatti, è possibile prendere visione delle ricerche in corso, anche effettuando una ricerca tematica per sede o dipartimento di interesse, e rispondere online agli annunci di interesse, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale.

Per farlo occorre registrarsi gratuitamente sulla piattaforma, per creare il proprio profilo online, da utilizzare anche per le successive candidature. E’ possibile effettuare la registrazione anche utilizzando il proprio profilo registrato sui social network Facebook, LinkedIn e Google+. Una volta registrati è possibile che venga richiesto di svolgere uno o più test online, o di realizzare una video intervista: in entrambi i casi, occorre provvedere entro 2 settimane dalla richiesta, altrimenti l’account creato viene chiuso. In qualsiasi momento, inoltre, i candidati interessati a lavorare in MSC possono inviare una autocandidatura, in vista di prossime selezioni di personale.

Gli interessati alle future assunzioni MSC Crociere possono visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, MSC Crociere “Lavora con noi”, dove sono segnalate le opportunità di lavoro attive per lavorare a bordo o nel personale di terra, registrare il cv nell’apposito form online.