Un pomeriggio pieno di creatività e umorismo grazie alla vulcanica autrice che si cimenta, per la prima volta, in un romanzo per adulti, dopo aver pubblicato già divertenti testi per bambini. Simpatica e sognatrice, ama leggere e scrivere, ma soprattutto inventare fantasiosi intrattenimenti per grandi e piccini.
La maggior parte delle donne si riconoscerà in qualcuno dei tratti tipici della protagonista del libro: una quarantenne stressata, assediata dalla normalità, schiacciata tra un lavoro modesto, come segretaria tuttofare in una fabbrica di cioccolato, e i prepotenti bisogni di marito, mamma, nipoti.
A causa di un incidente, dopo anni di superlavoro, si ritrova a casa, costretta al riposo, mangiando cioccolata e annoiandosi. Ma sebbene la depressione sia a portata di mano, scopre che la nuova vita lenta e rilassante, le piace. Il tedio l’attira, l’indolenza la seduce, l’ozio la rende totalmente felice. Parenti e amici cercano di riportarla all’efficienza, il capufficio la emargina, Anna si gode il dolce far niente, finché arriva un gatto. Nuvola è un gattino bianco, dolce e remissivo, che nel giro di pochi giorni si trasforma in Mercalli, un gattino determinato, indipendente, tenace, da cui Anna impara un’efficace strategia per riprendersi la felicità, a piccoli passi felpati e implacabili.
Lasciamoci trasportante dal coinvolgente racconto/reading di Maria, che ci suggerirà semplici ma rivoluzionari espedienti per migliorare la nostra qualità della vita.
Introduce la serata Lucio Rufolo, scrittore dissacrante e ironico che, assieme a Maria, ci donerà un pomeriggio “intelligentemente divertente”
In occasione del reading sarà possibile visitare, negli spazi della Biblioteca, anche la mostra Artisticamente gatto, ideata dalla stessa Maria Strianese. La mostra vuole presentare alcune riproduzioni delle opere più famose che vedono il gatto o quale affascinante protagonista o presente in opere pittoriche, tra le braccia di una elegante dama o sotto il tavolo dell’Ultima Cena.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
La mostra sarà inoltre visitabile da sabato 11 a lunedì 20 novembre presso la Biblioteca di San Giorgio a Cremano, nei consueti orari di apertura:
Lunedì – venerdì: 9.30 – 18.00
Sabato: 9.30 – 13.30
Appuntamento a Villa Bruno, via Cavalli di Bronzo n.20, San Giorgio a Cremano
Ingresso gratuito
Altre info su: www.bibliotecasangiorgio.it