Partita la ripresa delle attività dell’Associazione Culturale ed Ambientale “Arcobaleno”, di Torre del Greco.
Dopo una pausa imposta dall’emergenza pandemica, la storica Associazione, presieduta da Gerardo Sorrentino , ha ricominciato “in presenza” i suoi tradizionali incontri settimanali, presso i locali della ex palestra Gil ( intitolata alla memoria del prof. Mario Lambiase, nell’ottobre del 2019), sita in Via Vittorio Veneto.
Fondata nel mese di Gennaio 2008 dall’attuale gruppo dirigente e da 30 soci che hanno firmato lo statuto, l’Arcobaleno ha avuto in passato la sede sociale in via dei Naviganti 9, a Torre del Greco, presso “La Giostra”. A partire da giovedì 31 marzo 2022, i lavori sono ripresi nella succitata ex palestra Gil.
Le finalità associative sono e rimangono tese all’approfondimento di varie tematiche culturali ( artistico-musicali, storiche, scientifiche, ambientali), per realizzare le quali, oltre agli incontri in sede, il direttivo organizza viaggi ed escursioni prevalentemente nel territorio italiano, non escludendo qualche sortita all’estero.
![]() |
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Tra le molteplici iniziative l’Associazione vanta la pubblicazione del libro “Voci Dalla Guerra”, Edizioni Artistiche e Scientifiche, un intenso memoriale scritto dalle docenti Anna Maria Galdi, Anna Maria Incaldi, Lina De Luca e Lucia Forlano, (testo insignito di una segnalazione speciale al concorso internazionale “GIOVI”) .
Non mancano incontri con esibizioni artistico-musicali : recentissima quella dello scorso Giovedì 7 Aprile, che ha avuto protagonisti Raimondo Esposito e Toto Toralbo, due giovani musicisti torresi che, in una sala davvero gremita, hanno proposto un apprezzato excursus di classici brani napoletani.
Gli artisti si sono avvalsi di chitarra e mandolino , nonché delle loro doti canore, ammaliando gli spettatori e coinvolgendoli con bravura e simpatia.
In appendice alla gradevole performance musicale, sollecitati da Gerardo Sorrentino, Esposito e Toralbo ( nella foto ritratti da Carlo Vitiello) hanno giustamente espresso un pensiero assolutamente condivisibile : “ Dopo la pausa imposta dalla pandemia, tornare a suonare in pubblico è per noi una grande gioia. A Torre del Greco esiste un bacino di artisti ( musicisti, attori , autori etc.) che meriterebbe forse più spazio , anche fisico, ed attenzione da parte della politica. Sarebbe un peccato disperdere e non valorizzare il talento e la creatività di molti torresi…”.
Marika Galloro