Si tratta del sindaco Josi Gerardo Della Ragione, giovane primo cittadino di Bacoli e sempre in prima linea per la sua terra.
La scelta è avvenuta proprio durante un evento internazionale che, sostenuto dal settimanale “L’Espresso”, si presenta sempre come un evento ricco di autorità del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo.
“Ci riempie di gioia – ha dichiarato il sindaco campano – sapere che quanto stiamo facendo a Bacoli, diventa fonte di speranza e d’ispirazione per questo meraviglioso borgo di Pachino, in provincia di Siracusa, a due passi dalla monumentale Noto ed a 700 km di distanza dai Campi Flegrei.
Sono intervenuto – prosegue Della Ragione – dinanzi ad una platea molto folta ed interessata.
Ascoltare i complimenti di così tante persone, mi ha emozionato.
Bacoli diventa modello virtuoso in un convegno incentrato sulla capacità di difendere un territorio, attraverso la valorizzazione della bellezza.
Con il sindaco di Noto, Corrado Figura, ci siamo incontrati in Municipio ed abbiamo deciso di avviare un gemellaggio cultuale, all’insegna delle meraviglie borboniche che attraversano le nostre sue terre. È una notizia molto importante, su cui ci siamo messi già al lavoro”.