La trama prendeva spunto dal romanzo fantascientifico The Incredible Tide di Alexander Key. La storia è composta da 26 episodi televisivi diretti da Hayao Miyazaki con la collaborazione di Isao Takahata e Keiji Heyakawa.
È uno dei cartoni animati di gran successo che ancora oggi viene ricordato, con affetto, dai bambini dell’epoca.
Complice del successo è la trama avvincente che prendeva spunto dal romanzo fantascientifico The Incredible Tide di Alexander Key. La storia è composta da 26 episodi televisivi diretti da Hayao Miyazaki con la collaborazione di Isao Takahata e Keiji Heyakawa.
La sigla italiana è cantata da Giorgia Lepore, eccone parte del brano: “C’era una volta una città in quell’isola laggiù, C’era una via che passava di là proprio dove vivi tu, c’era allegria, c’era felicità, ma la guerra è una follia…”
Conan il Ragazzo del Futuro è un cartone animato che tutti dovrebbero vedere, per certi verso profetico dove il mondo è dominato dall’odio e dalle macchine, il bene è rappresentato da coloro che amano e rispettato il pianeta. Trasmette anche un messaggi molto educativi: ecologista e insegna anche a reagire, nel modo giousto, contro gli oppressori . Inoltre, La storia d’amore e affetto tra Conan e Lana era così avvincente che conquistò anche il cuore degli adulti dell’epoca.
La Terra nel 2028 si ritrova perlopiù sommersa dalle acque a causa della guerra globale del 2008 che ha rischiato di far estinguere la razza umana. Indastria, dove viene governata da dispotici teconocratici e vive grazie all’energia nucleare. Conan è nato dopo la catastrofe, vive col nonno su di un’isoletta perduta, in completa simbiosi con la natura.
Conan non conosce altro che la vita che conduce sull’isoletta, è un abile pescatore e vive in completa simbiosi con al natura. Ma un bel giorno sulla spiaggia trova Lana che fugge da Lepka, dittatore di Indastia.
Alle avventure dei due protagonisti si aggiunge Gimsey, famoso per essere goloso di rane, superando molte avversità proveranno a liberare il mondo dal dominio di Indastria.