Napoli – Appuntamenti: Santa Maria Egiziaca a Forcella e Fontane, Palazzo Reale di Napoli, la chiesa della Famiglia dei Cinesi, Quartieri Spagnoli tra storia e street art.

SABATO 14 DICEMBRE – ORE 10:30
LA CHIESA DI SANTA MARIA EGIZIACA E DINTORNI
PASSEGGIANDO TRA LE FONTANE DI NAPOLI

La visita guidata riguarderà la  Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella, un autentico gioiello dell’arte e dell’architettura tardo barocca napoletana, detta anche all’Olmo per il grande albero sotto il quale si raccoglievano i negozianti del luogo, che sorgeva nell’antistante piazza, snodo di vitale importanza nella intricata rete viaria della zona, scomparsa a seguito dei lavori del “Risanamento”. La chiesa fu fondata nel 1342 per volere regina Sancia di Maiorca assieme ad un monastero destinato ad accogliere le cosiddette donne traviate, ma in seguito ai lavori di ristrutturazione presenta oggi un impianto seicentesco. Adiacente alla chiesa le prime due fontane dell’itinerario: quella della Scapigliata, eretta su disegno di Giovanni da Nola e così denominata per il particolare getto d’acqua che fuoriusciva e andava ad infrangersi su pietra a forma di scoglio posta al centro della vasca ellittica e, accanto, quella del Capone.Ultima tappa, la fontana della Spinacorona, addossata all’omonima chiesa, in una poco nota traversa vicino a Piazza Nicola Amore. Le sue origini sono incerte. La sua presenza è attestata per la prima volta in un documento del 1498 mu restaurata e modificata per volere del viceré don Pedro de Toledo su disegno di Giovanni da Nola nella prima metà del XVI secolo, come attestato dalla presenza dello stemma di Carlo V. Il soggetto principale è la sirena (icona mitologica di Napoli) in procinto di spegnere le fiamme del vulcano Vesuvio con l’acqua che le sgorga dai seni: per questo la fontana è anche chiamata delle zizze. La rappresentazione sta ad indicare che la bellezza di Napoli impedisca al Vesuvio di sommergerla nelle sue fiamme.



PROGRAMMA
10:30 Raduno dei partecipanti davanti alla chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella, Corso Umberto I, 208
registrazione dei partecipanti e versamento quota agli operatori Sire Coop;
12:00 Fine della visita guidata

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO € 9,00 con una parte del quale si contribuirà al restauro del crocefisso ligneo seicentesco di Santa Maria Egiziaca

N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

PROGRAMMA 392/2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

————————-
SABATO 14 DICEMBRE – ORE 16:00
NELLE STANZE DEL RE
VISITA AL PALAZZO REALE

La Cooperativa Sire vi accompagna in un regale percorso, partendo dalla storia di piazza Plebiscito, per secoli uno slargo irregolare fino alla costruzione nel Seicento del nuovo Palazzo Reale. Vi racconteremo della realizzazione del Palazzo ad opera di Domenico Fontana e delle trasformazioni urbanistiche avvenute nell’Ottocento, durante il periodo napoleonico e vi faremo  immergere nell’atmosfera regale delle stanze, dei saloni, del teatro di corte, dei monumentali scaloni del Palazzo Reale che fu costruito a partire dal 1600 e fu abitato prima dai Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Borbone e dai francesi e infine dai Savoia. Visiteremo le stanze reali al Piano nobile, come ci sono state consegnate dalla storia, con gli arredi dell’epoca sapientemente distribuiti. Questo antico nucleo di stanze corrisponde al Grande Appartamento di Etichetta – voluto da Ferdinando II di Borbone e affacciato a mezzogiorno.

PROGRAMMA
16:00 Appuntamento presso l’ingresso del Palazzo Reale su Piazza Plebiscito, Napoli
18:00 Fine della visita guidata

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO: euro 7,00
Escluso biglietto di ingresso di euro 6,00

N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Si prega quindi di prenotare entro il giorno precedente la visita. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

INFO E PRENOTAZIONI3922863436 – cultura@sirecoop.it

————————————————————————————————————————————–

DOMENICA 15 DICEMBRE – ORE 10:30
I CINESI A NAPOLI
VISITA ALLA CHIESA DELLA SACRA FAMIGLIA DEI CINESI

Nel 1732 il missionario Matteo Ripa, dopo tredici anni in Cina, tornò a Napoli con cinque giovani cinesi e acquistò un antico palazzo nobiliare seicentesco, poi divenuto proprietà dei monaci olivetani, sito nell’area più alta e panoramica del borgo dei Vergini. Nasce così il Collegio della Sacra Famiglia dei Cinesi, approvato da papa Clemente XII e finalizzato alla formazione religiosa di giovani cinesi destinati a evangelizzare il proprio paese di origine. In seguito il Collegio dei Cinesi fu trasformato in Real Collegio Asiatico e, con la riforma ministeriale di Francesco De Sanctis, in Istituto Orientale, in cui fu soppressa la sezione missionaria, equiparandolo alle altre Università statali. Attualmente il complesso ospita il Presidio Ospedaliero Elena d’Aosta.

L’anno scorso sono terminati i restauri all’androne decorato da affreschi settecenteschi, alla chiesa, restituita alla sua originaria funzione di culto, e all’adiacente sede dell’Arciconfraternita dell’Assunta, tappe del nostro itinerario che, da corso Amedeo di Savoia, ci porterà alla scoperta di questo antico e poco noto Istituto, raccontandoci aspetti poco noti della storia napoletana

PROGRAMMA
10:30 Appuntamentopresso Corso Amedeo di Savoia n.210 (civico adiacente alla chiesa di Santa Maria del Soccorso)
Durata: due ore circa
CONTRIBUTO ORGANIZZATIVOeuro 9,00

La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). La visita si effettua al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI3922863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

————————————————————————————————————————————-

DOMENICA 15 DICEMBRE – ORE 10:30
‘NGOPP ‘E QUARTIERE
I QUARTIERI SPAGNOLI TRA STORIA E STREET ART

Vi invitiamo ad un affascinante itinerario che ci permetterà di scoprire le ricchezze storico-artistiche dei Quartieri Spagnoli, sorti nel XVI secolo per volere di don Pedro de Toledo tra il Castel Sant’Elmo e la nuova strada a lui intitolata destinata a collegare il centro della città con il Palazzo Vicereale. La loro funzione era quella  di  accogliere le guarnigioni militari spagnole destinate alla repressione di eventuali rivolte della popolazione napoletana, oltre che come dimora temporanea per i soldati che passavano da Napoli in direzione di altri luoghi di conflitto. L’itinerario si articolerà nel reticolo di vicoli che compongono il quartiere Montecalvario, alla scoperta delle loro origini toponomastiche, degli slarghi inaspettati, dei graffiti moderni e ironici di Cyop & Kaf e di quelli recentissimi del vicolo di Totò a via Portacarrese a Montecalvario, dei palazzi storici che ospitarono Giacomo Leopardi durante la sua permanenza a Napoli, di complessi religiosi dove la fede è ancora viva e radicata, come il Santuario di Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe.

PROGRAMMA
10:30 appuntamento uscita fermata funicolare “Corso Vittorio Emanuele” (Funicolare di Montesanto), Napoli
12:30 conclusione attività (la visita terminerà a via Toledo, piazzatta Augusteo)

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVOeuro 7,00

N.B. La PRENOTAZIONEÈ OBBLIGATORIA via mail o telefono (fino ad esaurimento posti).

Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti.

Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero     minimo partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

from to
Scheduled Cultura Eventi