[youtube id=”w_h32A9m2HY” width=”667″ height=”356″]
Nella mattinata del 22 maggio, nella Zona Fronte del Porto di Torre del Greco, si è svolta la cerimonia inaugurale del Laboratorio Galleggiante “Corradino Ciampa”. Si tratta di un’area demaniale riservata all’Istituto Trasporti e Logistica “C.Colombo”, già Nautico Colombo, scuola per la quale il fu Preside Ciampa si spese con grande impegno ed energie, creando una sezione staccata del “N. Bixio” di Sorrento a Torre del Greco , Laboratorio-Galleggiante-Ciampa-Inaugurazione-2015

per accogliere i numerosi allievi dei comuni vesuviani. Inoltre, dal ‘66 al ’72, il Ciampa, docente di Macchine, insegnò al “Colombo”, con la funzione di vice preside. Nell’a.s. ‘73/’74 e fino all’81/’82, ne assunse la presidenza, riuscendo ad organizzare a Torre del Greco numerosi e importanti convegni nazionali e corsi di aggiornamento per i docenti su tutti gli aspetti della cultura nautica, coinvolgendo anche studiosi stranieri. La morte prematura, avvenuta nel ’94, all’età di 62 anni, lasciò un vuoto incolmabile nell’ambiente nautico nazionale, poichè l’ing. Ciampa diede contributi determinanti alla formazione dei futuri capitani : ad es. contribuì alla stesura del Pro-getto “Orione”, con il quale introdusse nei programmi della sezione macchine la disciplina “I servizi ausiliari di bordo”, successivamente chiamati “Impianti Tecni-ci”.
La cerimonia si è aperta col saluto della Dirigente Scolastica, dott.ssa Lucia Cimmino, che si è detta davvero soddisfatta di aver riacceso i riflettori su di un ‘area portuale che era già di pertinenza del Nautico, ma che ha ritrovato il suo smalto e la sua fruibilità (per le esercitazioni marinaresche e il rimessaggio di imbarcazioni in dotazione all’istituto), grazie alla sinergia di docenti e dirigenti del settore marittimo. Un particolare ringraziamento è stato espresso per le aziende Perseveranza Spa e Grimaldi Group ( per l’occasione rappresentate rispettivamente dalla dott.ssa Francesca Marino e dal comandante Giuseppe D’Amato) che hanno voluto sostenere economicamente questo progetto, ma non tralasciando un sentimento di gratitudine nei confronti delle famiglie, che hanno contribuito liberamente a tale iniziativa per il raggiungimento del successo formativo dei loro figli.
Molte le autorità convenute all’evento. Tra i tanti : il Capitano di Fregata (CP) Rosario Meo, Comandante della Capitaneria di Torre del Greco , l’ing. Costabile, responsabile del Museo della Marineria Torrese- Lega Navale, il presidente della stessa, Giovanni Cardola,  il vicepresidente del Circolo Nautico, dott. Gianluigi Ascione, l’ex dirigente del Colombo, dott. Eugenio Casoria, la dirigente del Nautico di Sorrento ” Bixio”, dott.ssa Ferriello, il dott. Capodanno del centro di formazione M.T.C., la dott.ssa Paolillo, del Collegio Capitani, il Luogotenente Amitrano, del Servizio Navale dei Carabinieri. In rappresentanza del Comune di Torre del Greco gli assessori Alessandra Tabernacolo e Annarita Di Donna, nonchè il dott. Lugi Pepe, Capo Gabinetto del Sindaco.

Folta la presenza dei veri protagonisti: gli studenti dell’I.S.I.S.S.” COLOMBO”, suddiviso nell’ITTL, ex Nautico, e IPSIA (ex IPAM), nonchè dei loro docenti. Tutti hanno seguito con interesse ed entusiasmo la cerimonia, organizzata e coordinata dalle docenti Ines Esposito e M.Grazia Savastano ( a fine mattinata è stato offerto un buffet realizzato dall’Istituto Alberghiero “Graziani”di Torre Annunziata, gentilmente offerto dagli Sponsor).
Tra i momenti più significativi da annotarsi l’intervento del prof. Angelo Vecchia Formisano, decano dei docenti dell’Istituto, che ha speso parole sentite nei confronti dell’ing. Ciampa, la cui figlia Silvana ha pubblicamente ringraziato i presenti per aver reso onore alla memoria del padre. Non è mancata neppure la riflessione di natura spirituale, insieme con la benedizione di Don Francesco Rivieccio, Parroco di S. Maria di Porto Salvo e Assistente Religioso dell’ass. Stella Maris di T. del Greco. Emozionante il contributo dalle acque portuali antistanti del prof. Giovanni Frulio che, insieme al suo equipaggio di allievi vogatori, ha diretto l’ Alzaremi , al comando delle lance Orione e Nautilus. L’evento del 22 maggio è, come ha ricordato la Dirigente Cimmino, un momento di festa da far rientrare in un programma comune di tutti gli Istituti Nautici Campani. Tale programma prevede per il 24 maggio una giornata di attività remiere, regate veliche e di salvaguardia dell’ambiente marino presso Marina di Cassano a Piano di Sorrento, in occasione della regata velica storica “Circuito delle Sirene” per barche a vela latina, nonchè un evento del tutto eccezionale previsto per il 26 maggio: una videoconferenza con la Base Italiana in Antartide “Concordia” realizzata in collaborazione con l’ENEA nell’ambito del prog. AUSDA 2014/2015.
Marika Galloro

ph Pasquale D’Orsi