Molto apprezzate da cittadini e turisti le luminarie che agghindano la Città del corallo in questi giorni di festa

Davvero tante le luci e gli addobbi natalizi che hanno avvolto la città da qualche settimana a questa parte. Il centro storico, le arterie principali, ma anche le isole di traffico e le piazzole, son state ornate a festa per il Santo Natale. La città ha sfoggiato il suo vestito d’occasione. I cittadini, abbigliati con guanti e pon-pon e ombrello pronto-scatto, hanno affollato le isole pedonali di via Roma, via Salvator Noto e via Diego Colamarino, passeggiando sotto ponti di luci, unendosi all’atmosfera del Natale. Diversi i soggetti scelti per le luminarie, dai fiocchi di neve a splendidi rami di corallo immersi in un mare blu cobalto, richiamo all’eccellenza torrese. La villa comunale s’è arricchita poi di un mercatino d’artigianato locale, lavorazioni di preziosi e oggetti in stoffa e lana smerlettata, bancarelle e piccoli stand che nel freddo della sera attirano i passanti come api al miele. E ancora presepi di luci raffiguranti la natività disposti presso alcune rotatorie, come all’altezza dell’incrocio di Sant’Antonio.
Originale e dal bel risultato l’idea d’installare diversi proiettori lungo colonne e pergolati per illuminare con immagini a tema sacro le facciate delle chiese del centro e d’altri edifici.
Davvero apprezzabile infine l’allestimento della rotatoria antistante il casello autostradale con filari di luci argento a formare un albero di natale stilizzato di oltre 5 metri, lieto benvenuto per torresi e turisti.
Torre del Greco che si fa una “piccola Salerno”, celebre per le sue luminarie natalizie eseguite ogni anno da una schiera di artisti diversi, così da ricreare nei giorni di festa l’incantevole magia del Natale.
Simone Ascione