Riciclo e imballaggio

Per sensibilizzare i cittadini sui temi del riciclo e al recupero dei rifiuti da imballaggio, CONAI -Consorzio Nazionale Imballaggi – e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – hanno organizzato “Raccolta 10 Più: il Mese del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità ”. Il concorso nazionale online abbinato all’evento ha visto risultare vincitrice una concittadina virtuosa, la dottoressa Giuseppina Palomba, premiata in diretta televisiva durante la trasmissione “Domenica In” del 20 novembre scorso, condotta da Lorella Cuccarini.
Non a caso membro del GAV di Torre del Greco (Guardie Ambientali Volontarie), la ragazza ha dimostrato di aver fatto proprie meglio di altri le 10 regole del “Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità” a cui il concorso stesso si inspira: 1.Separare; 2.Ridurre; 3.Dividere; 4.Eliminare i residui; 5.Sapere; 6.Fare attenzione; 7-8.Riconoscere e conferire; 9.Introdurre gli imballaggi in plastica; 10.Ricordare.
Un piccolo ma importante riconoscimento che ha portato la Città corallina alla ribalta nazionale. “Sono molto contenta ed emozionata per aver ricevuto questo premio – dichiara la dottoressa Palomba -, soprattutto perché il Sud, con particolare riferimento alla Campania, viene troppo spesso additato quale pecora nera nell’ambito del riciclaggio e nella differenziazione dei rifiuti. Dedico questo premio a tutti i miei concittadini che con piccoli e semplici gesti riescono a migliorare un po’ il mondo. Naturalmente ringrazio il direttore generale del CONAI Walter Facciotto”.
Simone Ascione
 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 7 dicembre 2011




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono