Mario Romano

Mario Romano, imprenditore emigrante di successo, è scomparso a Glasgow, qualche giorno fa, all’età di 71 anni. Romano, quando aveva poco più di vent’anni, è partito dalla sua Torre del Greco per cercare fortuna all’estero. Approda così in Scozia per realizzare il suo sogno: vuole seguire le orme del padre chef, nel campo della ristorazione. Ci riesce! Seppur partendo da zero, oggi, in Scozia è considerato il “Granpapa of Italian dining”. E’ riuscito ad aprere oltre 30 locali di successo dando lavoro a tantissime persone. Da valido imprenditore non ha mai considerato gli altri ristoranti in città come rivali, anzi guardava con piacere e stima chi aveva deciso di intraprendere la sua stessa strada. Giornali inglesi gli hanno dedicato intere pagine.
Romano era anche noto perché, oltre ai suoi successi imprenditoriali e al suo carattere umile, era suocero di Rino Gattuso sposando la figlia Monica, peraltro lui è stato l’artefice del loro incontro. Mario era legatissimo anche alla sua città natale: Torre del Greco, dove vive la sorella Enza Romano, nipoti ed amici. Di Torre del Greco ne parlava tantissimo ai figli, al genero Gattuso, agli amici scozzesi: nonostante la lontananza amava e rispettava la sua terra.
La Torre si unisce al dolore che ha colpito la Famiglia Romano, la moglie Giuseppina De Maio e i figli Ciro, Carla Monica e Claudia.
Il Dir. Antonio Civitillo e la redazione tutta salutano un suo concittadino che, nonostante i suoi successi imprenditoriali all’estero, non ha mai smesso di amare Torre del Greco e ne ha tenuto il nome alto.
Addio Mario

 
Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 7 dicembre 2011