Genova – A partire da oggi 28 maggio fino al 1 giugno,la Nazionale Italiana Calcio amputati sarà ospite della società APD Levante C Pegliese a Genova per un nuovo raduno tecnico finalizzato ai Mondiali del Messico di ottobre.
La preparazione è stata inserita nel calendario internazionale della EAFF (European Amputee Football Federation) quale evento di promozione della disciplina sul territorio nazionale.

Le EAFF Amputee Football Weeks coinvolgono per il mese di maggio undici paesi afferenti alla Federazione Europea che si sono impegnati nell’organizzazione di tornei, raduni, amichevoli, partite dimostrative in occasione di Festival sportivi ed iniziative culturali, atti a dare visibilità al Calcio amputati continentale.

A Genova saranno presenti 12 Azzurri sotto la guida del CT Renzo Vergnani. Il programma del raduno prevede, oltre agli allenamenti, la partecipazione alla manifestazione “Sport per Tutti, una giornata di sport senza barriere” al Centro Sportivo Sandro Pertini Multedo nel pomeriggio del 29 maggio. Dopo la cerimonia di apertura delle 18 a cui prenderanno parte i giocatori di Genoa e Sampdoria, alcuni comici di Colorado e Zelig, il sette volte campione del mondo di moto d’acqua Fabio Incorvaia ed il manager di Moto GP Carlo Pernat, l’Italia giocherà una partita amichevole contro il Team PSV EndHovena composto da ragazzi guariti provenienti dal reparto di Ematologia oncologica dell’ospedale Gaslini.



Il 30 maggio la Nazionale incontrerà alle 17 la squadra giovanile del Levante C per poi spostarsi allo Stadio ed assistere alle 20:30 alla Partita del Cuore tra la Nazionale Cantanti e i Campioni del Sorriso.
Giovedì 31 maggio alle 17 si svolgerà un allenamento congiunto con la neosquadra del Levante C Pegliese amputati, mentre la mattina successiva i giocatori incontreranno gli studenti delle scuole locali.
In occasione del ritiro sarà ricordato l’ex calciatore Stefano Starvaggi che ha militato nella Nazionale Italiana Calcio Amputati con il numero 10, prematuramente scomparso sabato scorso dopo tre anni di malattia.