Trenitalia bacchetta gli evasori: nuova e più capillare campagna antievasione sui treni regionali e metropolitani della Campania. A cura della Direzione Regionale di Trenitalia, l’attività è concentrata soprattutto nelle stazioni e sui treni dove si registrano più numerosi i tentativi di viaggiare senza pagare il biglietto.

Quattro squadre – tre a Napoli e una a Caserta – di personale addetto al controllo – in tutto 28 agenti – sono impegnate, da oggi, in accurate verifiche sia a terra, sia a bordo.Contando sull’effetto deterrente, Trenitalia prevede una significativa riduzione del fenomeno.L’attività consentirà di recuperare risorse finanziarie da destinare al potenziamento della flotta e al miglioramento dei servizi a beneficio di chi rispetta le regole per viaggiare sui treni.

Comprare un biglietto ferroviario, dalla corsa semplice all’abbonamento, dal Regionale alle Frecce, è sempre più facile e veloce. In Campania, oltre ai canali di vendita diretta, sono 81 le emettitrici automatiche che, in aggiunta alle 7.000 rivendite autorizzate da Trenitalia, ne consentono l’acquisto.Inoltre, i biglietti per viaggi con treni regionali, al pari di quelli per le Frecce, possono essere acquistati anche on line dal sito trenitalia.com o tramite l’applicazione Trenitalia direttamente da smartphone e tablet, con pochi rapidi passaggi, fino a cinque minuti prima della partenza. Mostrando al personale di controllo il file ricevuto sul proprio dispositivo, non sarà nemmeno più necessario stamparli.



Giuseppe Bocchino