Iniziativa dalla durata di due anni

La scuola media “Colamarino-Sasso” parteciperà, per la seconda volta, al progetto Comenius, un programma che, abbracciando tutta la durata degli studi, dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori ha come obiettivo principale quello di far conoscere e comprendere la diversità culturale e linguistica dell’Europa nella complessità della sua ricchezza e del suo valore. Il tutto fatto con un percorso formativo che dia la possibilità di acquisire le competenze necessarie per lo sviluppo personale, per l’occupazione e per la cittadinanza europea attiva.
A spingere l’istituto scolastico a parteciparvi è stato anche il progetto Europeo GREENET (Grow Rennovable Ecological Entrerprises Network) che vuole combinare la salvaguardia dell’ambiente con lo spirito imprenditoriale. Gli studenti convolti cureranno una rete di compagnie virtuali con lo scopo principale di usare energie rinnovabili per acquisire competenze imprenditoriali e di business, attraverso un approccio ecologico- ambientale. Il progetto avrà la durata di due anni (terminerà a luglio 2013).
Obiettivo finale del progetto della scuola torrese è la costituzione di un consorzio virtuale, che produrrà lampade ad energia solare, per illuminare siti archeologici, come Pompei ed Ercolano.

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 30 giugno 2012