L’influenza economica

Torre del Greco – In che modo lo spopolamento registrato negli ultimi tempi influenza le attività economiche torresi? Ne abbiamo parlato con l’assessore alle attività produttive Mimmo Esposito, per cercare di stabilire se il fenomeno sia una causa o una conseguenza delle tante difficoltà del nostro territorio.
Dalle dichiarazioni rilasciate dall’assessore, si ha la conferma che il fenomeno dello spopolamento si sia incrementato negli ultimi anni e questo sembra essere solo una conseguenza di altre cause indipendenti dai
problemi legati al territorio torrese. La matrice del fallimento delle numerose attività economiche, che, dopo
pochi mesi di vita già "abbassano le serrande", pare sia la situazione pessima del commercio negli ultimi tempi.
Mancanza di acquirenti: questa la prima ragione che spinge le neonate attività economiche a decidere di chiudere, si parla addirittura di due aziende su dieci che chiudono i battenti nel giro di pochi mesi.
Purtroppo, di fronte a questa problematica l’amministrazione comunale resta in disparte, in quanto non sono previsti incentivi per promuovere o almeno evitare di far affondare le nuove attività economiche presenti. Naturalmente, alla luce di questo, i giovani che intendono avviare delle nuove attività nel settore economico preferiscono allontanarsi, nella speranza di trovare situazioni più favorevoli.
Paola Russo
Articolo già pubblicato su La Torre 1905 cartaceo – Anno CIII n° 09 – mercoledì 7 maggio 2008