“Sicurezza è vita”: è questo il titolo dell’iniziativa promossa dalla S.A.Av, società che si occupa di sicurezza sul lavoro e formazione professionale e che ha ricevuto il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello, grazie all’interessamento dell’assessore alla Pubblica istruzione, Romina Stilo. L’iniziativa si concretizzerà in una serie di incontri nelle istituti scolastici cittadini, rivolto ad alunni, genitori e personale docente, con una doppia finalità: nelle scuole materne e dell’infanzia l’attenzione sarà rivolta alle forum-giovani

manovre di disostruzione alimentare; nelle scuole di primo e secondo grado si discuterà invece dei defibrillatori e delle manovre salvavita in caso di arresto cardiocircolatorio. “Abbiamo accolto con piacere – afferma l’assessore Romina Stilo – la proposta avanzata dalla S.A.Av e dalla amministratore Olga Nocerino, che ha deciso di focalizzare l’attenzione su problematiche molto sentite, anche per gli eventi di cronaca che di recente hanno interessato Napoli e la sua provincia. Tutte le scuole cittadine verranno toccate dalla manifestazione, con un calendario che prevede incontri in questo scorcio finale di anno scolastico e altri appuntamenti alla ripresa delle lezioni a partire da settembre”.
Non solo: l’amministrazione si è impegnata a consegnare a tutti gli istituti un defibrillatore semiautomatico di ultima generazione, durante un evento conclusivo del progetto “Sicurezza è vita” che si terrà pochi giorni prima delle prossime festività natalizie. “Il progetto – afferma Olga Nocerino, amministratore della società S.A.Av – è nato dalla fortunata sinergia con Coni Napoli, federazione medici sportivi e l’Asl Napoli 3 Sud, che tempo addietro hanno siglato un protocollo d’ntesa per lo sport, la corretta alimentazione e la prevenzione del doping. La S.A.Av ha aderito al protocollo e grazie al patrocinio del Comune e soprattutto grazie all’assessore Stilo, tale progetto è stato proposto a tutte le scuole di Torre del Greco”.
Si parte lunedì 11 maggio col primo appuntamento all’Angioletti alle ore 10: saranno presenti, oltre a Romina Stilo e Olga Nocerino, anche il presidente dell’associazione medici sportivi Napoli, Vincenzo Russo, il responsabile dell’area vesuviana del Coni, Liberato Esposito, e il consigliere comunale Alfonso Ascione. Previsti la proiezione di un filmato, una lezione interattiva gratuita con i manichini e due brevi spettacoli teatrali con gli alunni dal titolo “Il compleanno di Biancaneve” (sulla disostruzione) e “La partita del cuore” legato all’importanza dei defibrillatori. Dopo l’appuntamento all’Angioletti, sono in programma altri due incontri per la scuola dell’infanzia ai comprensivi Giampietro-Romano (12 maggio) e De Nicola-Sasso (19 maggio) prima della chiusura per l’anno scolastico corrente al liceo classico De Bottis il 30 maggio.