Torre del Greco – Ha preso il via il progetto “Che Impresa ragazzi!” organizzato dalla Banca di Credito Popolare in collaborazione con la FEDUF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio http://www.feduf.it/ che promuove l’educazione finanziaria e la cittadinanza economica per sviluppare e diffondere la conoscenza finanziaria ed economica.

Il progetto vede coinvolti tre Istituti Superiori di Torre del Greco di diversi indirizzi – l’Istituto d’istruzione Superiore tecnico Economico “Eugenio Pantaleo”, l’Istituto d’istruzione Superiore Liceo Scientifico Statale “Alfred Nobel” e l’Istituto d’istruzione Superiore “Francesco Degni” – per un totale di circa 120 ragazzi.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire ai ragazzi delle conoscenze, delle abilità e delle competenze sull’uso consapevole e responsabile del danaro, parlando loro in maniera interattiva, divertente, facendoli riflettere su temi di cui sentono parlare e che a loro interessano.

Il percorso avviato darà modo ai ragazzi anche di capire quale potrebbe essere un futuro professionale in ambito bancario, finanziario ma anche imprenditoriale.

Questa nuova iniziativa di alternanza scuola lavoro infatti porterà gli studenti ad affrontare diversi temi economi e finanziari tra cui capitale umano, uso consapevole del denaro, ruolo degli intermediari finanziari e loro prodotti, cultura imprenditoriale, e li farà lavorare allo sviluppo di un’idea imprenditoriale.

Il progetto prevede diversi momenti di incontro, appuntamenti diretti con gli studenti, un lavoro da parte delle scuole in classe ed, a conclusione, un lavoro attraverso una piattaforma online per l’elaborazione e la stesura di un vero e proprio business plan.
Business plan che, se valido, li porterà a partecipare ad un concorso nazionale con gli altri Istituti che hanno aderito al progetto.

Info: relazioniesterne@bcp.it




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono