Inaugurato all’ITG “Pantaleo” un ciclo di incontri per gli studenti

Torre del Greco – Il 25 gennaio alle ore 11, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico. “Pantaleo” , il professore ingegner Flavio Dobran, ha tenuto un seminario sul tema: ”Prevenzione e gestione delle emergenze nell’area vesuviana” . Dobran è un docente universitario statunitense e vulcanologo di fama internazionale. La conferenza è stata organizzata dal preside Carlo Ciavolino e presieduta dal professor Boschetti, responsabile per le relazioni esterne dell’Istituto “Pantaleo”. Hanno partecipato con vivo interesse all’incontro gli allievi delle quinte classi con i rispettivi docenti .
L’incontro apre un ciclo di seminari, indirizzati agli alunni delle scuole superiori e al pubblico, che interesseranno molte scuole della provincia di Napoli.
Questi seminari hanno lo scopo di informare la popolazione sul problema del rischio ambientale e affrontano problematiche inerenti al disegno, alla costruzione e al controllo delle discariche, degli inceneritori e del riciclaggio, e su come queste problematiche rientrino nella gestione del rischio Vesuvio, tramite il progetto interdisciplinare “ Vesuvius 2000” .Un progetto rivolto allo studio di fattibilità per produrre un habitat sostenibile per la popolazione che vive nelle vicinanze del vulcano. L’obiettivo è che gli studenti siano consci dei rischi ambientali del proprio territorio, e magari imparino al tempo stesso a pensare al vulcano come ad una risorsa. I seminari termineranno con la presentazione il giorno primo febbraio alle ore 16: 30 presso la sala conferenze della chiesa S.Antonio via Nazionale in Torre del Greco dell’ultimo libro del professor Dobran dal titolo: “VESUVIO A SCUOLA: strumenti cognitivi e metodologie educative”.
Giuseppe Della Monica