Domenica, 20 maggio. L’ incredibile sfida – e’ successo di tutto sul campo! – per la Champion tra Lazio ed Inter s’è appena conclusa. Avverto come un senso d’angoscia… Sono dispiaciuto perché i biancocelesti sono usciti con le ossa rotte dallo scontro con i nerazzurri? Forse sì, ma non è per questo che mi sento strano… Tre mesi… Dovranno passare tre lunghissimi, noiosi, mesi, prima che riprenda il campionato, ed io senza calcio non ci so stare, vado in ‘crisi d’astinenza’! Neppure la consolazione di qualche partita della Nazionale. Che vergogna, in Russia non c’andremo! Pazienza, sarò costretto ad inventarmi una squadra per la quale tifare…

Il ‘nostro’ Napoli, nell’ultima al San Paolo, con encomiabile senso di sportività, ha battuto il Crotone (poco importa che i nostri cugini calabri, nell’intreccio dei risultati, sarebbero retrocessi anche se avessero vinto), e questo accresce ancor di più il rammarico per quello che poteva essere, e non è stato…

Però, se il presidente s’impegna un poco di più, con qualche leggero, ma sostanziale ritocco alla ‘rosa’, affidandosi ad una guida tecnica sicura ed equilibrata (Sarri o non Sarri, non è determinante, a mio avviso!), ci riproveremo, senz’ombra di dubbio! Benevento e Crotone ritornano nella serie cadetta… Peccato: erano le uniche due rappresentanti del Sud nella massima divisione, oltre al Napoli! Già, solo due, e poi tutte compagini dell’Altra Italia, in prevalenza ‘nordiste’… Questo dato m’attizza la mente… Non sono sicuro e perciò vado a consultare il ‘Vangelo’ (Internet)… Sì, mannaggia, è proprio così, non mi sbagliavo! Sapete quante volte quel triangolino colorato è stato conquistato, in più d’un secolo di ‘storia calcistica’ da una squadra meridionale? Solo in due occasioni abbiamo gioito al di sotto del Garigliano (il Napoli, nel 1987 e nel 1990, grazie ad un extraterrestre che, però, aveva alcuni vizietti, senza i quali, molto probabilmente, avremmo vinto di più).



Poi, c’è stato il Cagliari di ‘Giggiriva’ (una volta), ma la Sardegna proprio proprio Sud non mi sento di considerarlo. Solo casualità, soltanto ‘colpa’ della Ruota della Fortuna che gira sempre nella stessa direzione? No, lo sappiamo benissimo che non è così! Sempre da Internet, ‘rubo’ questi dati che, stranamente, non ricordo essere stati troppo spesso menzionati… Su 114 titoli assegnati a livello nazionale (ricordiamo le interruzioni causa guerre, i campionati divisi tra Nord e Sud) ben NOVANTASEI se li sono divisi Piemonte (addirittura 50!), Lombardia e Liguria… Stavolta non ho bisogno di Internet: è quello che si definisce ‘Triangolo industriale’! Se vincono sempre LORO, è perché, anche nel calcio contano i più forti, dal punto di vista politico ed economico! Non è per nulla facile, lottare contro il ‘Palazzo’, colmare il gap che divide il nostro ‘povero Sud’ dall’opulenta, prepotente, intrallazzatrice ALTRA ITALIA! E allora il secondo posto conquistato dal Napoli, analizzato anche da questa particolare angolazione, assume tutta un’altra dimensione, rappresenta un segnale di speranza, di riscatto, di rivincita contro i POTERI FORTI: andiamo avanti così, crediamoci SI PUO’ (RI)FARE!
di Ernesto Pucciarelli