Domenica 10 settembre si svolgeranno a San Giorgio delle Pertiche in provincia di Padova i Campionati Italiani Paralimpici di Corsa su strada di 10 km.

L’assegnazione dei tricolori paralimpici è inserita nella manifestazione Diecimila sul Graticolato Romano organizzata in collaborazione con la Delegazione FISPES Veneto, la società Veneto Special Sport e il Comitato Regionale Fidal.

Ai nastri di partenza prevista per le 9:25 si presenteranno cinque atleti a caccia dei quattrotitoli disponibili.



Corsa al titolo e al record di gara nella categoria T44 ci sarà l’atleta campano Claudio De Vivo (Andrea Oppo), primatista italiano dei 1500, mentre sarà battaglia a due per la categoria non vedenti T11 maschile dove il campione italiano in carica di maratona e mezza maratona Loris Cappanna (Disabili Faenza) cercherà di mettere il suo sigillo anche sulla 10 km affrontando Michele Baldelli (Anthropos Civitanova). Riccardo Oliva (Omero Runners Bergamo) correrà nella classe T12 (ipovedenti).
A fare gli onori di casa ci penserà Giandomenico Sartor (Veneto Special Sport) che gareggerà nella corsa in carrozzina T54. L’atleta veneto è reduce da un’ottima stagione coronata da due record italiani, il primo nei 200 agli Assoluti di Isernia ed il secondo nella staffetta 4×400 T53/54 stabilito a luglio a Padova.