Avere un addome piatto e tonico è il sogno di tutti noi ma a volte, nonostante un’alimentazione equilibrata e ore di duro allenamento in palestra, può capitare di sentirsi gonfi ed appesantiti. Le cause del gonfiore addominale possono essere molteplici: difficoltà a digerire determinati alimenti, un pasto abbondante o consumato troppo in fretta, l’alterazione della flora batterica (disbiosi) ma anche l’eccesso di alimenti fermentescibili che possono provocare gas intestinali.

Vediamo insieme a quali alimenti stare attenti se si desidera contrastare il gonfiore. Preziosi per la nostra salute ma da introdurre nelle giuste quantità nella dieta, sono gli alimenti ricchi di fibre come legumi e cereali integrali. I legumi, infatti, per fermentazione degli zuccheri in essi presenti potrebbero provocare episodi di meteorismo e gonfiore addominale.

Allo stesso modo i cereali integrali per la maggiore quantità di fibra rispetto ai cereali raffinati potrebbero causare pesantezza e gonfiore. Molto dipende dal grado di tolleranza individuale verso questi due alimenti che non vanno eliminati dalla nostra abituale alimentazione ma introdotti un po’ per volta per permettere all’organismo di adattarsi.



Un buon rimedio dopo un piatto di legumi potrebbe essere quello di mangiare un’insalata di finocchio che grazie alle sue proprietà carminative è un ottimo alleato per chi soffre di questo disturbo. Non sottovalutiamo, inoltre, l’abitudine di masticare chewingum durante l’arco della giornata. I dolcificanti presenti come il sorbitolo e lo xilitolo fermentano provocando, soprattutto nelle persone predisposte a questo tipo di problema, gonfiore e gas intestinali. Inoltre durante la masticazione siamo indotti ad ingerire una quantità maggiore di aria, ecco perché anche durante i pasti raccomando di masticare lentamente.

Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello